Home :: Portali :: Abbigliamento e accessori

Consigli per l'acquisto di vestiti e scarpe da lavoro

vestiti lavoro

Se cerchiamo una definizione per indumenti da lavoro, è un qualsiasi abito usato nei posti di lavoro per ridurre al minimo i rischi che possono insorgere e per proteggere l'integrità fisica dei lavoratori.
In primo luogo, dobbiamo renderci conto che ogni oggetto che si sceglie deve essere appropriato per ogni rischio professionale. È anche importante che tali ambiti siano conformi alle norme vigenti in conformità con il lavoro indicato o settore in cui è svolto il lavoro.
Naturalmente, essi devono essere confortevoli per il lavoratore, oltre ad offrire la sicurezza.Secondo le esigenze del posto di lavoro, possiamo scegliere capi realizzati con tessuti speciali o nella versione più semplice disponibile.Se il lavoratore svolge un lavoro esposto a fonti di calore, come saldatrici, l’abbigliamento deve essere al 100% in cotone pesante, oltre che antistatico e ignifugo, e avere ovviamente le relative certificazioni.

Altro punto importante è anche la presentazione da, senza che essa sacrifichi la linea fondamentale, la sicurezza e la praticità. Per questo esistono indumenti e abbigliamento da lavoro che trasmettono l'efficienza e l'immagine, con una vasta gamma di colori e texture, in linea con la società cui è rivolta.

Una sezione speciale merita indumenti ad alta visibilità e come suggerisce il nome, molto visibile. Il materiale fluorescente riflettente di luce, rende l'operaio molto visibile, e si sono, infatti, progettati per segnalare la presenza dell'utente ed essere rilevato in condizioni sfavorevoli e di rischio.

Un altro punto che merita attenzione sono le calzature di sicurezza. Come per i vestiti, secondo le necessità, cambia la suola delle scarpe, la punta o il materiale differente per i vari modelli come richiesto dal posto di lavoro.

Le suole possono essere in poliuretano o gomma, permettendo così una migliore aderenza al terreno anche negli ambienti più difficili.Per proteggere contro urti e scosse il materiale più comunemente usato è l'alluminio più leggero o la plastica, non conduttrice di elettricità e più resistente agli urti.

Infine, troviamo i modelli anti foratura di solito di acciaio o in materiale non metallico. In aggiunta, troviamo il lattice che aiuta nella circolazione dell'aria, impedisce la formazione di energia statica ed è un isolamento resistente all'abrasione e all'usura.