Home :: Portali :: Cultura e sapienza

Riaffacciarsi al mondo della scuola

scuolaSuperare gli esami di quinta superiore, raggiungendo così la maturità, è una tappa fondamentale della vita di ogni adolescente. L’importanza che viene attribuita nella società italiana contemporanea al possesso del pezzo di carta induce a fare di tutto per conquistarlo. La stagnante situazione economica, che sta portando con sé percentuali di disoccupazione mai viste prima, radicalizza il tutto, dato che attualmente anche chi possiede il diploma ha enormi difficoltà nell’accedere alla posizione lavorativa per la quale ha studiato per cinque anni; figuriamoci chi non lo possiede.

Ecco perché, per aspirare ad un lavoro, il diploma diventa sostanzialmente la conditio sine qua non. Chi a suo tempo non ha saputo concretizzare il tempo passato sui banchi di scuola raggiungendo questo trampolino di lancio verso il futuro, ha però la possibilità di rimediare allo sbaglio. Esistono infatti scuole ed istituti che, servendosi della competenza e professionalità dei propri docenti, consentono di rimettersi sui giusti binari, guidando chiunque ne manifesti la volontà verso quel diploma che era stato visto svanire durante gli anni dell’adolescenza.

Vi sono scuole specializzate nel recupero anni di pochi percorsi di studio, che riescono così a garantire una formazione di altissimo livello, così come altre che coprono una gamma più ampia, che va dalla scuola superiore di tipo professionale o tecnico (recupero geometra, recupero ragioneria, ecc.), al liceo (recupero liceo scientifico, recupero liceo artistico, ecc.). Chi decide di rimettersi in gioco e di arrivare ad un diploma di liceo, sa bene che poi dovrà proseguire con un corso universitario. Passare dal titolo di scuola media alla laurea può sembrare ai più un’impresa ai limiti del possibile, ma come afferma giustamente una nota pubblicità “Impossibile is nothing”.