Home :: Portali

Moto e motori


Come si calcola il consumo di carburante di un'auto?

consumo di carburante

Per la maggior parte degli automobilisti, un consumo eccessivo di carburante è un cruccio di non poco conto: in molti casi, infatti, i valori di consumo che vengono dichiarati dal produttore della vettura non corrispondono ai consumi effettivi. Così, si finisce per acquistare una macchina immaginando di spendere poco per i rifornimenti e ci si ritrova, invece, alle prese con un esborso di denaro nettamente più elevato rispetto a quanto preventivato. Vale la pena di sapere, in ogni caso, che determinare in assoluto i valori di consumo di un veicolo non è molto semplice, dal momento che i valori in questione potrebbero essere alterati da errori di misurazione che si potrebbero verificare nel corso del rifornimento, oppure da un uso non corretto del computer di bordo. L'autofficina di Tavagnacco Autronica ci spiega meglio a che elementi fare attenzione.

Arai Chaser-X ufficiale

casco moto

Arriva il casco sportivo all'avanguardia di gamma media

Una delle migliori marche che viene proposte quando si va in qualunque negozio di moto è Arai. Acquistare un casco moto con il marchio appena citato, infatti, vuol dire indossare con la propria moto un prodotto che è stato progettato con la massima cura in modo da garantire una sicurezza elevata, il che ai tempi d'oggi non è assolutamente poco. Questa volta a svelarsi al pubblico è toccato al nuovo e innovativo casco che come da titolo prende il nome di Chaser-X che risulta essere il terzo casco presente in commercio a vantare la tecnologia VAS che, oltre a consentire di avere sulla calotta un'area molto più liscia e larga, riesce a garantire in tutta tranquillità un miglioramento netto delle proprietà del prodotto.

I monopattini elettrici classici

monopattini elettrici

Costi, caratteristiche e peculiarità

Si fa presto a dire monopattino elettrico, ma quanti di noi possono affermare di conoscere davvero bene questo mezzo di trasporto? Forse i più esperti lo sanno già, ma per i meno esperti potrebbe esserci semplicemente una divisione sommaria tra monopattini tradizionali e monopattini elettrici.

Pneumatici Continental

Pneumatici Continental

ContiWinterTour 2015/2016

Lo scorso anno l'edizione 2015 si è conclusa con un grande successo e la prossima edizione del ContiWinterTour promette di fare altrettanto, il tradizionale appuntamento invernale Continental che, come per le passate edizioni, darà modo a una vasta platea di frequentatori delle località sciistiche di vivere delle giornate all’insegna del relax e del divertimento, e di seguire delle sessioni ludico formative per apprendere i fondamenti della sicurezza stradale, affrontando tematiche che vanno dal corretto assetto degli pneumatici alle tecniche ottimali di frenata, soprattutto in condizioni critiche come quelle invernali.

Cambiare assicurazione? In Italia è sempre più facile

assicurazioniCambiare assicurazione è una pratica sempre più diffusa in Italia. Sono in costante aumento, infatti, gli italiani che hanno deciso di lasciare la vecchia compagnia. Lo rileva un'indagine del Sole 24 Ore. Ben il 17% degli utenti ha cambiato assicurazione nel 2013 una percentuale notevole.

Nuove auto in arrivo per il 2015

auto 2015Oggi parliamo di alcune case produttrici di automobili e di relative novità legate alle marche.

CITROEN: Partiamo dalla Citroen che amplia la sua gamma dei motori riguardo la C4 con il e-THP130, tre cilindri ed è il primo motore a benzina Euro6, 120 CV di potenza.
AUDI: Per la Audi troviamo il nuovo modello V6 TDI con nuovo compressore elettrico biturbo modello presto in produzione ed è la seconda generazione di Q7, il sistema di alimentazione sarà ibrido lievemente sopra il regime del minimo verrà alimentato da un compressore elettrico questa la tecnologia e-boost.
BMW: La nuova proposta è la BMW M4 Cabrio ed è di fatto la variante cabriolet della sportiva dell'Elica, ha il tettino rigido apribile, quest’auto ha la medesima meccanica della BMW M4 Coupé.

RC Auto, come trovare l'assicurazione perfetta a Roma

assicurazione auto

La polizza RC Auto o polizza di responsabilità civile è obbligatoria per poter circolare con la propria automobile, una polizza che offre una copertura contro tutti gli incidenti in cui potremmo incorrere. Molte persone credono che si tratti di una spesa in più che lo Stato ci obbliga ad affrontare, ma vi basterà scendere in strada per capire che in realtà si tratta di una polizza utilissima che nasce per tutelarci quanto più possibile. Le strade romane sono spesso bloccate infatti proprio a causa di tamponamenti e incidenti, incidenti che in una città tanto grande sono ovviamente ancora più numerosi che in ogni altra città visto che il traffico qui è particolarmente intenso.

Il noleggio auto nella provincia di Roma, per una vacanza on the road

autonoleggio roma

Roma è una delle mete turistiche più amate non solo dagli stranieri bensì anche e soprattutto dai viaggiatori italiani. Non c'è italiano che non ami tornare infatti più e più volte nella vita in questa città ricca di reperti archeologici che ci portano alla scoperta delle nostre stesse radici, in questa città ricca di arte, di cultura, di romanticismo, in questa città che è patria anche del cinema e del teatro e che offre infine una vita notturna accesa e adatta veramente a tutti. Ma credere che solo il centro storico di Roma sia eccezionale è del tutto sbagliato, tutta la provincia romana è infatti semplicemente meravigliosa.

La giungla delle assicurazioni, ecco come districarsi e scegliere la migliore

preventivo assicurazioneIl mondo delle assicurazioni auto può essere considerato come una vera e propria giungla. Sono decine e decine infatti le compagnie assicurative italiane su cui è possibile fare affidamento, per non parlare poi delle numerose compagnie estere che hanno avuto la possibilità di entrare nel mercato italiano in modo da renderlo molto più concorrente.
E ogni compagnia assicurativa ovviamente offre decine e decine di contratti diversi. In una giungla di questa tipologia è davvero molto difficile riuscire a districarsi.

Come richiedere un check-up gratuito della batteria auto

ricambi autoOgni anno quando arriva l'estate di solito, con le vacanze, gli spostamenti avvengono in auto ed i chilometri percorsi sono tanti. Prima di partire è molto importante che il mezzo sia in piena efficienza, dai freni agli pneumatici, ma non bisogna dimenticare di controllare la batteria. Ma come conoscere lo stato di salute della batteria?

RC Auto e le nuove normative del 2013

RCAIl 18 ottobre 2012 è stato modificato l'articolo 22 del decreto 179. Questa nuova legge ha abolito la possibilità di un "tacito rinnovo", agevolazione offerta ai clienti della compagnia. Di questo bisognerà trarne conto quando si andranno a fare i preventivi assicurazione auto.In questo modo il cittadino munito di un autoveicolo (o motoveicolo) dovrà necessariamente recarsi all'ufficio (o contattare telefonicamente l'agenzia in caso di un rapporto diretto) e rinnovare la sua RC Auto.

Tipologie di pneumatici

pneumaticiMettere gli pneumatici giusti in base al tipo di veicolo, di stagione, o addirittura di uso che si fa dell’auto è essenziale per garantire il massimo delle prestazioni e contemporaneamente sicurezza per guidatore e passeggeri.

I vantaggi sul benzina

centraline aggiuntive

Un auto benzina, di per sé può rivelarsi un buon acquisto, come potranno confermare tranquillamente tutti coloro che già ne possiedono una. La questione però si amplia notevolmente quando si parla di prestazioni. Infatti, sebbene la vostra auto possa apparire e presentarsi come un mezzo valido ed efficiente, ciò non toglie che si potrebbe benissimo riuscire a elevare lo status e portarlo a condizioni strabilianti che probabilmente non avreste mai ritenuto possibile.

Tappeti per auto esclusivi e personalizzati italiani

tappetini auto

Nel mercato degli accessori per auto, i tappetini esclusivi e personalizzati italiani stanno avendo un enorme
successo e un ottimo riscontro da parte di molti acquirenti esigenti e con particolari richieste; in commercio esistono moltissimi tappeti per auto con prezzi anche molto economici, ma a volte il basso costo di questi accessori può trarre in inganno dato che la qualità di un tappetino deve avere anche la sua parte.

Pneumatici invernali per moto e scooter

pneumatici invernali moto

 Le gomme termiche per moto, come quelle utilizzate con successo nelle auto in condizioni di freddo e pioggia, sono difficili da reperire sul mercato e dalla dubbia funzione. Per i maxi scooter le gomme da neve e bagnato al top rimangono le FeelFree Wintec di Metzeler.

tuning blog