Home :: Portali :: Moto e motori

Tipologie di pneumatici

pneumaticiMettere gli pneumatici giusti in base al tipo di veicolo, di stagione, o addirittura di uso che si fa dell’auto è essenziale per garantire il massimo delle prestazioni e contemporaneamente sicurezza per guidatore e passeggeri.
A tale scopo è fondamentale fare distinzione tra le principali tipologie di pneumatici per capire più o meno come dobbiamo muoverci nella scelta.
Partiamo da quelli “generici” ovvero le gomme all season che già dal nome ci lasciano capire che in quanto a clima sono adatti a tutte le stagioni, ovviamente entro determinati limiti. In sostanza possiamo definirle un buon compromesso per non cambiate le ruote ogni sei mesi, tuttavia dobbiamo tener presente che quando le temperature si fanno troppo rigide o elevate, questo tipo di pneumatico non può garantirci la stessa aderenza e sicurezza di quelli stagionali. E’ comunque fondamentale per garantire il massimo delle prestazioni che queste gomme possono offrire, averle sempre curate e in ottimo stato, dunque fare particolare attenzione alla manutenzione.
Gli pneumatici estivi sono ovviamente quelli che vanno bene durante i periodi ad alte temperature. Generalmente andrebbero montati di maggio a ottobre, tuttavia nel caso si verificasse un prolungamento del freddo e in particolare della neve, è necessario mantenere sull’auto ancora quelli invernali.
Infine gli pneumatici invernali sono probabilmente quelli più importanti da montare sulla nostra auto poiché ci garantiscono il massimo della aderenza e della stabilità anche con temperature molto basse, suolo scivoloso, e persino con la neve.
Questa tipologia dovrebbe essere montata da ottobre a maggio, specialmente in tutte quelle zone dove la temperatura in inverno si abbassa al di sotto dei 7°. Difatti gli pneumatici estivi non sono adatti per temperature più basse di questa poiché perdono di sicurezza.
Tra gli pneumatici per l’inverno troviamo anche alcune tipologie per temperature che vanno al di sotto dei -10° e ancora altri idonei per affrontare neve e ghiaccio.
Entra nel sito