Home :: Portali :: Moto e motori

RC Auto e le nuove normative del 2013

RCAIl 18 ottobre 2012 è stato modificato l'articolo 22 del decreto 179. Questa nuova legge ha abolito la possibilità di un "tacito rinnovo", agevolazione offerta ai clienti della compagnia. Di questo bisognerà trarne conto quando si andranno a fare i preventivi assicurazione auto.In questo modo il cittadino munito di un autoveicolo (o motoveicolo) dovrà necessariamente recarsi all'ufficio (o contattare telefonicamente l'agenzia in caso di un rapporto diretto) e rinnovare la sua RC Auto.
Chi dovesse dimenticarsi di farlo (e purtroppo può capitare a tutti) non si vedrà comunque privato anche dei 15 giorni di tempo dopo la scadenza per adempire al suo dovere. É bene non superare questa soglia limite, altrimenti sopra la testa ci troveremo una "modesta" multa quasi pari a 800€ e il sequestro immediato del veicolo.
Sono rischi che proprio non possiamo correre in questi tempi di crisi. Possedere un auto è già di per se molto costoso (acquisto del veicolo, benzina, assicurazione e bollo, per non parlare poi di quando bisogna aggiustare un pezzo guasto!) e le leggi sembrano proprio non venire in nostro soccorso.
Ricordiamo inoltre che una macchina senza assicurazione, NON può sostare in alcun parcheggio (ne libero ne a pagamento), che non sia quello di casa propria.
Chi aveva preso la comoda abitudine di rinnovare in maniera automatica la propria RC Auto, dovrà presto perderla e cogliere al volo l'avviso che verrà mandato con un minimo di 30 giorni in anticipo. Vi sono anche altre statistiche che non fanno prevedere niente di buono, nonostante il numero annuo di incidenti sia nettamente calato nell'anno appena passato, le compagnie assicurative invece di diminuire il prezzo, lo hanno aumentato.