Home :: Portali :: Salute, bellezza e benessere

Attacchi di panico: quando l'ansia diventa disturbo

ansiaGli attacchi di panico sono reazioni davvero molto complesse e soprattutto davvero molto pesanti. Coloro che ne soffrono si sentono infatti come chiusi dentro ad una prigione ed hanno la sensazione di poter soffocare da un momento all'altro. Hanno la percezione che qualcosa di molto grave stia per accadere e spesso hanno paura di impazzire o che la morte stia per sopraggiungere. L'emotività è in questi casi elevata al massimo grado e si perde il controllo di se stessi e del proprio comportamento. Persino le percezioni più semplice appaiono come annebbiate e si perde il contatto sia con se stessi che con gli altri. Come è facile comprendere queste condizioni comportano paura e fobie di ogni genere e anche riuscire a portare avanti le attività quotidiane basilari può diventare difficile. Gestire la propria vita non è più naturale insomma, tutto diventa artificioso, impossibile da portare avanti.

L'ansia diventa disturbo quindi con gli attacchi di panico, un disturbo insistente e frequente. Non solo, il problema più grave degli attacchi di panico è che non si ha mai la certezza di quando potrebbero arrivare. Un momento ci si sente benissimo e il momento successivo invece il panico può sopraggiungere e rendere tutto buio e oscuro.

Vista la complessità della situazione è bene fare affidamento su un professionista del settore che permetta di sondare la parte più profonda e nascosta di se stessi. In questo modo è possibile andare dritto al problema e capire quale sia l'elemento che ha scatenato tutto. Una volta compreso questo cambiamento è possibile infatti intraprendere un percorso di cura ad hoc, percorso che porta verso la guarigione e verso una maggiore consapevolezza di se stessi. Piano piano gli attacchi di panico tenderanno così a diminuire sino a scomparire del tutto e a permettere di tornare ad una vita tranquilla e serena.

Per scovare un buon professionista della salute mentale è possibile anche sfruttare il web. Oggi online sono infatti disponibili dei database che permettono di scovare gli psicologi e gli psicoterapeuti più vicini. Un esempio è il portale web www.psicologoaroma.net dove i professionisti della capitale sono suddivisi per quartieri e dove sono disponibili tutte le informazioni di contatto necessarie. Utilizzare questi strumenti permette di trovare uno psicologo in modo semplice e veloce, proprio quello che ci vuole per coloro che hanno la necessità di superare una situazione di disagio in poco tempo.