Home :: Portali :: Salute, bellezza e benessere

Il benessere parte dalla mente

benessereIl benessere è un concetto che comprende davvero tantissimi aspetti:  comprende tutte le nostre dimensioni, siano esse soggettive, sociali, psicologiche. Chiaramente la salute e dunque il corpo sono al primo posto, se siamo malati la prima cosa a risentirne è la nostra salute psicologica: questo perché i problemi di salute oltre a dolore generano anche tanta ansia e preoccupazione.

Questo ultimo elemento, l'ansia, è uno dei grandi mali del nostro tempo: abbiamo così tante cose da dover tenere sotto controllo che spesso non riusciamo a rilassarci nei (pochi) momenti deputati allo svago. Per questo una ricerca ha valutato quali sono gli elementi fondamentali per un corretto benessere psicologico.

La prima condizione per raggiungere una situazione di benessere è: accettarsi. Avere un atteggiamento positivo verso se stessi, riconoscersi ogni pregi, essere soddisfatti dei propri traguardi raggiunti, accertare con serenità i propri fallimenti, tutti ne hanno qualcuno.  Accettando gli aspetti del  carattere o del proprio fisico che non ci vanno a genio, senza odiare il proprio corpo per la pancetta o i fianchi larghi. Amiamoci!

I legami, sono una seconda cosa fondamentale. Creare dei legami ceri spesso è molto difficile,L’importante è sapersi fidare, provare sensazioni di affetto, intimità o empatia con altre persone.

Imparare a mantenere il controllo nelle situazioni difficili. Le attività esterne devono essere gestite con polso in modo tale da poter cogliere tutte le opportunità che si presentano creando contesti adeguati ai propri bisogni e ai valori. Mantenete sangue freddo e controllo, siate voi stessi, forti delle vostre competenze e conoscenze.

Abbiate scopi ed obiettivi raggiungibili: non dedicatevi esclusivamente al piacere, alle uscite, al divertimento, alle serate, all’organizzazione eventi Roma, ma fissate un obiettivo. Sarà quello a darvi la bussola nei momenti di difficoltà e vi darà il senso della vita, al di là dello star bene. E' importanti che l'obiettivo però sia raggiungibile, altrimenti alla fine accumulerete stress e rischierete di peggiorare la vostra salute mentale.

Lavorate su voi stessi, pensate alla vostra crescita come persone e come professionisti. Buttatevi in nuove  esperienze, sviluppate il vostro potenziale e uscite dalla zona di comfort.

La cosa fondamentale è sapere chi si è. Bisogna rispettarsi ed accettarsi: tutti abbiamo pregi e difetti. Il primo passo per stare bene è accettare che non siamo perfetti. Impegnarsi giorno dopo giorno per  migliorare se stessi è importanti, tutti possiamo essere migliori! Ma occhio a non diventare ipercritici: convivete con voi stessi e siate felici!