Home :: Portali :: Servizi

Bagni chimici cantiere

Bagni chimici

Cosa prevede la normativa?

Se siete titolare di un'impresa edile e avete deciso di allestire un cantiere per la costruzione di determinate strutture, è necessario sapere che nel cantiere non può assolutamente mancare il wc chimico.

L'utilizzo di un bagno portatile chimico infatti è necessario per i cantieri così come prevede la normativa vigente. Esistono in varie città numerose società che forniscono il l'affitto di questo tipo di servizio. È possibile trovare il noleggio dei bagni chimici a Roma facilmente grazie alla presenza nella capitale di numerose società che si occupano di questo settore.

La legge stessa infatti stabilisce che il datore di lavoro deve disporre dispositivi sanitari di tipo mobile, a coloro che lavorano in un cantiere. Deve essere un servizio garantito dalla legge, così come stabilito nel Decreto Legislativo 81 del 2008. Il Testo Unico sulla sicurezza infatti, obbliga il titolare di un'azienda edile a mettersi in regola da questo punto di vista, proprio nel rispetto dei propri lavoratori. Inoltre, è bene sottolineare che anche l'Europa è d'accordo rispetto a questa Normativa tanto che per quanto riguarda il bagno chimico in particolare, sono presenti sul mercato diverse tipologie. Esistono infatti i WC chimici di vari formati e comodità, ma tutti comunque sono dotati di sistemi minimi che garantiscono l'espletamento delle funzioni fisiologiche. Esistono addirittura dei WC chimici adattabili che sono di ultima generazione e risultano spesso molto più igienici e comodi, perché richiamano il cosiddetto “water alla turca”.

Tutti coloro che utilizzano dei wc chimici e soprattutto, le imprese edili che devono installare quel determinato tipo, devono sempre verificare che si tratti di una costruzione effettuata nel rispetto della normativa europea ed in più bisogna fare in modo che il bagno, abbia al suo interno una serie di caratteristiche. Infatti il bagno chimico deve avere non solo uno spazio interno di almeno un metro quadro, ma deve essere anche alto almeno 2 metri. La visibilità interna a questo tipo di water deve essere sufficiente così come anche la ventilazione deve essere abbastanza adeguata. La porta deve chiudersi da sola e poi deve esserci all'esterno, l'indicatore circa la presenza o meno di persone. La porta potrà essere sbloccata dall'esterno solo in caso di emergenza ed in più, il porta carta e serbatoio con tanto di tavoletta, devono essere sempre disponibili e puliti. Ogni bagno chimico deve anche essere dotato di luce a led e di dispenser per l'igiene delle mani, ma questi sono due requisiti che non sono obbligatori per la legge.