Home :: Portali :: Tecnologia

I sistemi di videosorveglianza per la protezione della casa

videosorveglianza

Quali sono le migliori soluzioni per la videosorveglianza che si possono trovare sul mercato in questo momento? Una risposta viene da Beta Elettronica, che mette a disposizione un ricco assortimento di telecamere IP e analogiche, volendo perfino in versione wireless, per andare incontro a ogni tipo di esigenza. L’acquisto di un impianto di videosorveglianza, per altro, deve essere seguito da una procedura di installazione adeguata: gli specialisti di Beta Elettronica forniscono la propria esperienza anche da questo punto di vista, per esempio indicando quali sono i punti più adatti in cui collocare le telecamere e segnalando gli accessi, i cancelli e le altre aree in cui il rischio di effrazioni è più elevato.


La tecnologia cloud


Al giorno d’oggi un vero alleato per la sicurezza domestica è rappresentato dal cloud, che garantisce la disponibilità di un archivio virtuale su cui caricare i video e le immagini che sono state riprese dalle telecamere. Ormai le tecnologie più avanzate si basano tutte sui vantaggi offerti dalla nuvola, con i sistemi di ultima generazione che includono telecamere connesse 24 ore su 24, per una protezione completa e perfetta.


La sicurezza casalinga con le soluzioni smart


Gli impianti di allarme moderni, inoltre, sono sempre smart: in altre parole, si ha a che fare con sistemi che permettono di monitorare lo stato dell’allarme tramite un’app integrata. Quest’ultima permette di gestire le stesse telecamere, che sono fondamentali non solo per identificare i topi d’appartamento, ma anche come deterrente: dovendo scegliere, un ladro preferirà agire in un’abitazione non videosorvegliata rispetto a un contesto pieno di telecamere. Con il cloud, poi, non si corre il rischio che le immagini riprese possano essere cancellate dai criminali, proprio perché esse vengono subito archiviate virtualmente.


Come funziona il cloud


Ma quali sono le modalità di funzionamento del cloud? La cosiddetta nuvola è un luogo virtuale a cui possono accedere unicamente i soggetti autorizzati: questo vuol dire che i ladri non riusciranno mai a ottenere e a mettere le mani sulle immagini registrate, che restano a disposizione del titolare e, in caso di necessità, delle forze dell’ordine. Le tecnologie più all’avanguardia permettono di caricare ben 72 ore di riprese sul cloud. Inoltre, lo streaming in tempo reale può essere trasmesso agli operatori di sicurezza. Nel momento in cui l’allarme dovesse scattare, gli addetti alla vigilanza avrebbero una panoramica completa degli avvenimenti e saprebbero che cosa sta accadendo.


Dove installare le telecamere


Chi visita questo sito ha la possibilità di usufruire della consulenza dei tecnici di Beta Elettronica anche per sapere in quali punti collocare le telecamere. Non è vero, a differenza di ciò che di solito si sente dire, che più vengono messe in alto e meglio è. Inoltre, bisogna ricordare che le persone devono essere sempre informate dell’esistenza di telecamere in funzione negli ambienti. Accanto alle telecamere devono essere collocati dei cartelli ad hoc: essi non devono per forza essere adiacenti, a condizione che risultino ben riconoscibili e siano facili da individuare.


Chi deve installare le telecamere


È sempre consigliabile far sì che i sistemi di sicurezza, e quindi anche le telecamere, vengano installati solo da tecnici qualificati e professionisti del settore. Il cartello relativo alle telecamere deve indicare non solo chi effettua la registrazione, ma anche per quali finalità, facendo riferimento all’articolo 13 del decreto legislativo n. 196 del 2003, che corrisponde al Codice in materia di protezione dei dati personali. È essenziale, infatti, che venga sempre rispettata la privacy delle persone che vengono riprese. Eccezion fatta per i ladri e i criminali, ovviamente.