Home :: Professionisti

Impianto satellitare

Impianto satellitare

Come orientare la parabola

Avete bisogno di orientare la parabola, ma non riuscite da soli?

Potreste cercare aiuto in un valido professionista, magari facendo riferimento a un sito come www.antennista.roma.it che sicuramente sarà in grado di darvi un'alternativa di esperti del settore a cui affidarsi. Infatti, l'impianto satellitare e la necessità di orientare la parabola, sono alcune delle difficoltà che ogni persona deve necessariamente superare ed è per questo che è bene sapere in che modo proseguire.

Per orientare la parabola, è necessario dotarsi di un Sat Finder, ovvero un'apparecchiatura necessaria per rilevare il segnale di tipo satellitare. Una volta comprato questo accessorio, allora bisognerà proseguire puntando la parabola satellitare in maniera corretta perché chiaramente, si avrà piena consapevolezza sul dove orientarla. Effettuata questa operazione, bisognerà collegare il cavo proveniente dal decoder direttamente nell'ingresso to Rec, che si trova nel Sat Finder e poi invece, collegare l'illuminatore della parabola nell'entrata del Sat Finder to LNB. Inizialmente si sentirà un fischio e poi il potenziometro del Sat Finder, dovrà essere posizionato in centro fino a quando la parabola non sarà perfettamente installata. È necessario muovere poi l'antenna fino a quando non scomparirà il suono. Solo dopo dovrà ricomparire in modo tale da garantirgli un orientamento sempre più preciso. Una volta trovata la giusta posizione, bisognerà semplicemente proseguire anche determinando la parabola in una posizione orizzontale e fino a che non sarà organizzata in maniera corretta, sarà molto difficile riuscire a recuperare i canali. Quando finalmente si saranno compiute tutte queste operazioni, bisognerà accendere il decoder, verificare dalla tv che tutto sia filato in maniera perfettamente corretta.

Se non si è riusciti a puntare la parabola in maniera giusta, vuol dire che il segnale Hotbird non è stato preso e quindi sarà tutto da rifare. È chiaro che per chi non è pratico di questo settore, orientare la parabola senza l'aiuto di un esperto, potrebbe diventare una vera sfida che vale la pena affrontare soltanto se effettivamente si è armati di pazienza e di un minimo di competenza, mentre diversamente, l'ideale sarebbe rifarsi a degli esperti. L'orientamento della parabola garantirà, se fatto in maniera corretta, la visione di una serie di canali in un formato molto più ottimale ed inoltre, sarà anche fondamentale fare in modo che tutto sia installato correttamente oppure nel giro di pochissimo tempo si potrebbero avere nuovi problemi con la ricezione del segnale. Il consiglio perciò è sempre quello di farsi aiutare da un esperto del settore.