Home :: Professionisti :: Arredamento

PANNELLI DECORATIVI PER PARETI: mattone o finta pietra?

Quando bisogna rimodernare l'arredamento di casa con rivestimenti in gesso, in polistirolo o persino legno, sempre più spesso ci si orienta verso siti online che promuovono la vendita di pannelli decorativi per pareti. In questo settore infatti shop di arredo casa come Leroy Merlyn hanno fatto scuola, iniziando a promuovere prima rivestimenti per esterni, sino a interessarsi successivamente all'allestimento di altri ambienti come cucine o soggiorni, attraverso pannelli decorativi per pareli a prezzi molto economici. Come fare a fidarsi però della qualità di quei pannelli in finta pietra o in finto mattone, così carini, ma con un costo talmente economico, da lasciare più di un dubbio nella testa di chi vuole rimodernare l'abitazione.
L'elemento principale di questi elementi d'arredo dovrà essere la pietra ricostruita ed è proprio analizzando le caratteristiche di questa che comprenderemo se i pannelli decorativi per interni o per esterni che ci accingiamo a comprare sono validi o meno. La pietra ricostruita è un materiale d'arredo versatile che ha preso sempre più piede nel mercato online, in funzione di alcuni parametri risultati determinati da parte della scelta di acquisto dei consumatori. Uno dei vantaggi più apprezzati è la leggerezza della pietra ricostruita e la conseguente facilità di trasporto, seguita dalla comodità nella pulizia e nella capacità isolante come rivestimento. E' proprio questo il punto: inutile spendere pochi euro se poi questi pannelli decorativi in pietra ricostruita svolgono solo una funzione estetica, ma privano la casa della funzione principale che dovrebbe possedere una parete: un buon grado di isolamento termico. La pietra ricostruita, viene spesso definita com “pietra ecologica”, perchè realizzata da una composizione tra argilla e cemento che la rende altamente isolante dalla temperatura esterna, ma anche dai rumori. Elemento che rende la qualità di questo rivestimento per pareti decisamente superiore a quello della finta pietra.

Pertanto, anziché scervellarsi sull'opportunità di utilizzare il mattone o finta pietra per la decorazione dei muri di casa, mediante pannelli, meglio capire se si tratta di pietra ecologica o meno. Non a caso i rivestimenti in finta pietra o in simil mattone realizzati con pietra ricostruita possono essere usati anche per decorare gli spazi esterni di una casa; altra conferma della migliore capacità di resistenza agli agenti atmosferici da parte dei pannelli decorativi per pareti fatti con pietra ricostruita.
Quando si cercano online o nei negozi per la casa degli elementi d'arredo di questo tipo, non concentratevi quindi esclusivamente sul fattore estetico o solo sul prezzo di vendita, ma cercate di creare una relazione tra questi 2 dati. Il prezzo e la qualità di un pannello in finta pietra in gesso non potrà mai garantire il comfort e quegli standard qualitativi di un rivestimento in pietra ricostruita che, per forza di cose durerà più a lungo, senza necessità di manutenzione alcuna. Casi di scostamento dei pannelli d'abbellimento dal muro di casa possono infatti verificarsi in seguito ad un eccesso di umidità nell'ambiente o ad uno straordinario sbalzo termico, tutte condizioni che la pietra ricostruita riesce a sopportare senza alcun problema.
Per fortuna i negozi specializzati nella vendita di pannelli decorativi in pietra ecologica non esistono più soltanto nelle principali città italiane, come Roma, Milano e Torino. Oggi la diffusione degli shop online consente anche ad un abitante di un paesino lontano dal Mondo delle catene di arredamento di acquistare un rivestimento di qualità a prezzi molto convenienti, favoriti dalla concorrenza di un settore molto competitivo come questo.
Cercare direttamente su siti online e non soltanto su market place come Ebay o Amazon a volte paga, riuscendo a trovare offerte su pannelli decorativi per parete molto convenienti, in funzione di un minor costo commerciale da parte dei negozianti. Entra nel sito