Home :: Professionisti :: Arredamento

I led: l'illuminazione che ha la vita più lunga

luci led

Da quando le lampadine ad incandescenza hanno fatto la loro scomparsa dal mercato i vantaggi ottenuti sono stati davvero molti. Tutti infatti abbiamo notato che le bollette della luce sono scese in modo notevole, cosa questa che rappresenta l'importante risparmio energetico che è stato possibile ottenere e quindi l'aiuto che è stato dato all'ambiente in cui viviamo. E se vi dicessimo che esistono oggi dei sistemi di illuminazione davvero innovativi che permettono di ottenere un risparmio anche maggiore? Stiamo ovviamente parlando dei led, l'illuminazione questa che ha la vita più lunga.
I led permettono di risparmiare notevolmente che si aggira intorno al 70% rispetto alle lampadine tradizionali. Non contengono inoltre mercurio né altre sostanze potenzialmente pericolose e possono quindi essere considerate dei rifiuti semplici da smaltire, rifiuti inoltre che non sono poi molti proprio perché la vita del led è davvero molto lunga. I led sono longevi in modo davvero incredibile, pensate che hanno una durata di circa 50.000 ore. Fate un po' il conto, vi renderete conto da soli che durante la vita di un led avreste bisogno di cambiare chissà quante lampadine tradizionali.

Il fatto che le lampadine led siano così longeve consente di risparmiare soldi, non dovrete infatti acquistare nuove lampadine in modo frequente. Dobbiamo ammettere inoltre che cambiare le lampadine non piace a nessuno, è forse anzi uno dei lavoretti di manutenzione più noiosi e meno amati. Diciamoci la verità, quante volte siete rimasti per settimane e settimane senza la luce in una stanza proprio perché non avete avuto alcun voglia di cambiare la lampadina? A noi è successo un sacco di volte, piccolo ostacolo questo che grazie alle luci led possiamo eliminare alla radice. Dobbiamo inoltre ricordare che i led non si spengono in modo improvviso, andando ad esaurirsi infatti la loro intensità diminuisce. Vi renderete conto quindi di quando si avvicina il momento di cambiarle e avrete così tutto il tempo di cui avete bisogno per acquistare una nuova lampadina e per entrare nell'ottica di idee che a giorni questo piccolo lavoretto dovrà essere fatto.

Non si parla insomma solo di risparmio energetico ed economico, si parla di lampadine che permettono di avere una casa più confortevole e di viverla in modo senza dubbio molto più rilassato. Sembra poco, ma invece si tratta di dettagli che ci permettono di vivere ogni istante al meglio e di sentire la casa molto più nostra, il nostro piccolo rifugio dal mondo in cui poter stare in piena tranquillità.