Home :: Professionisti :: Arte e creatività

Stampare un libro

Stampare un libro

5 fattori a cui prestare attenzione

Stampare un libro non è così semplice. Sono tanti i fattori da valutare, soprattutto se il volume in questione ha una scopo più professionale che personale. Prima di valutare alcuni di questi aspetti, è importante fare una premessa: esistono diversi siti che permettono facilmente di realizzare della stampa di libri online. Basta solo scegliere quello giusto e che fa più al caso vostro.


Fatto ciò, prima di procedere con l’acquisto, è importante prestare attenzione ad alcuni fattori che possono realmente cambiare il risultato finale del vostro prodotto. Quali sono? Ve li sveliamo in questa guida.

  1. Scegliete il giusto tipo di rilegatura

Se il vostro libro ha una grande dimensione e può correre il rischio di usurarsi nel tempo, l’ideale è la rilegatura a filo refe, le cui pagine sono prima cucite lungo il dorso attraverso un filo di cotone, lino e canapa e successivamente attaccate alla copertina. Altrimenti potete optare per una rilegatura a bressura fresata, che rappresenta il metodo più diffuso per la realizzazione di libri e cataloghi. In questo caso, le pagine di pubblicazione vengono accoppiate alla copertina tramite una speciale colla particolarmente elastica.

  1. Valutate i margini delle pagine

I margini della pagina sono essenziali per una buona riuscita estetica del libro. Il nostro consiglio è quello di utilizzare margini esterni (cioè margini dove verrà tagliato il foglio) di almeno 5mm, mentre gli interni di almeno 15 mm. Perché è estremamente importante il margine interno? Perché è lo spazio nella quale verrà inserita la cucitura del vostro libro.

  1. Scegliete accuratamente il materiale per le pagine

Le pagine rappresentano il fulcro del vostro libro e scegliere bene il loro materiale è davvero fondamentale. Esistono in commercio due diverse tipologie di carta molto utilizzate: la carta patinata e la carta uso mano. La carta patinata è quella che ha maggiore utilizzo ed è utilizzata maggiormente per riviste, cataloghi o semplici giornali. Può essere lucida o opaca ed ha la caratteristica di essere particolarmente liscia e piacevole al tatto. La carta uso mano, invece, viene utilizzata maggiormente per pagine di quaderni o libri, ha una superficie meno liscia in quanto non viene trattata da un punto di vista chimico. Ed è meno lucida in quanto questo tipo di carta assorbe maggiormente l’inchiostro che è presente.

  1. Valutate meticolosamente i contenuti scritti

Può sembrare un consiglio davvero scontato, ma non lo è. Prima di mandare in stampa il vostro libro, assicuratevi di aver controllato ben bene i vostri contenuti. È fondamentale prestare attenzione ad eventuali errori sintattici o semplicemente di battitura. Ciò eviterà eventuali situazioni spiacevoli o sprechi economici dovuti alla ristampa del vostro libro.

  1. Attenzione al budget

Volete stampare diverse copie del vostro volume? Allora non lesinate. La stampa di un libro ha un costo davvero molto esiguo, a differenza di ciò che vogliono farvi credere. I libri sono un oggetto meraviglioso ed economicamente poco dispendioso, per questa ragione non abbiate timori ad effettuare più copie, se lo ritenete necessario.