Home :: Professionisti :: Arte e creatività

Cornici a scatto per ricamo, osserviamole da vicino

Cornici a scatto per ricamo

Le cornici a scatto, possono essere scelte al posto dei tradizionali telai, essa è composta di tubi in PVC e il tessuto la ricopre al di sopra ed è mantenuto fermo da un morsetto disposto su ogni lato. Questo tipo di cornice, è utilissima perché permette di tendere il tessuto per poterlo ricamare dando come risultato un punto costante e un aspetto pulito.

I vantaggi delle cornici a scatto sono costituiti dal peso molto leggero per cui facilmente portatile, lascia le mani libere in modo da poter usare al meglio nel fare dei lavori sul tessuto rendendo il compito di cucitura molto più veloce.
Grazie al tubo che permette di avvolgere il suo, non rimangono delle pieghe antiestetiche che rovinerebbero il lavoro.

Essendo disponibili in diversi stili e misure, si può utilizzare l'esatta dimensione delle cornici a scatto di qualità, che si adattano perfettamente alla tensione del tessuto.

Molto utili per le cucitrici dilettanti che possono lavorare a punto croce con divertimento e meno difficoltà.
Il ricamo, svolto soprattutto nei tempi passati, non è tuttavia ancora passato di moda e possono essere svolti dei lavori unici e di grande valore.

In questo particolare contesto, stiamo parlando di ricamo fatto a mano, molte macchine da cucire di oggi offrono questa possibilità ma sono tutt'altra cosa e un lavoro artigianale, rimane sempre qualcosa con un valore aggiunto.

Sia che esso venga svolto come lavoro o come hobby da sempre come risultato delle creazioni estetiche che abbelliscono in modo straordinario lenzuola, asciugamani ed altra biancheria oppure semplicemente creano dei quadretti a punto croce molto particolari.
I materiali necessari per fare dei ricami devono avere una buona qualità in modo da essere esteticamente limitato, il filo usato è denominato "filato" che contiene un insieme di fibre disposte a tre fili ritorti fra loro. Bisogna fare particolare attenzione nel distinguere i filati usati per ricami fatti a macchina oppure a mano, decidere anche il tipo in base al disegno che si desidera realizzare e su quale stoffa di tesserlo.

Solitamente i materiali di cui sono costituiti possono essere in viscosa, che appare molto lucido e brillante; in poliestere più duro e rigido ma anche piuttosto resistente per cui può essere lavato con temperature alte e trattato con candeggina senza perdere il colore; in cotone, anch'esso piuttosto resistente e con un aspetto opaco; metallizzato per ricamare disegni per occasioni particolari come feste o matrimoni; altri filati speciali con composizioni di madreperla o che creino effetti fluorescenti.