Home :: Professionisti :: Benessere, bellezza e salute

Guardia di finanza scopre falsi dentisti

falsi dentisti

Come possiamo difenderci?

Negli ultimi tempi ha fatto molto scalpore la notizia, che peraltro ha anche dei precedenti, riguardante il fatto che la Guardia di Finanza ha scoperto ben 10 falsi dentisti, dei semplici odontotecnici che si spacciavano per dentisti veri e propri, mettendo in pericolo la vita stessa dei pazienti con interventi chirurgici assolutamente illegali.

La differenza tra un dentista ed un odontotecnico, nonostante siano due lavori molto a contatto tra loro, è altissima: se entrambi hanno una conoscenza molto approfondita della bocca e dei denti, solo il medico odontoiatra (che è la definizione corretta di dentista) ha le conoscenze di medicina e, soprattutto, di chirurgia, che lo rendono capace di praticare interventi medici e chirurgici. Un medico odontoiatra prescrive medicinali, fa ricette, somministra anestesie e tutte queste sono operazioni per cui a tutti gli effetti serve un medico: il paragone di ciò che fanno queste persone è arrivare in ospedale per un intervento ad una gamba fratturata e trovare che questo intervento viene eseguito da un infermiere e non da un chirurgo.

Il fatto che le persone si rivolgano a questi falsi professionisti e non ai dentisti veri, spesso, dipende da un fattore puramente economico: le tariffe dentisti sono spesso molto alte, e questo porta le persone a cercare di risparmiare in ogni modo. Alcuni dei quali sono pericolosi.

Come evitare di essere vittime delle truffe

Per evitare di capitare, magari a nostra insaputa, nelle mani di qualcuno di questi personaggi, che potrebbero causare problemi gravi alla nostra bocca, ci sono una serie di cose che dovremmo notare quando andiamo da un dentista.

La prima cosa, chiaramente, sono i costi. Qualcuno sa che queste persone non sono dentisti ma ci va comunque, mentre altri sono inconsapevoli, e si lasciano attirare dalle tariffe particolarmente basse. Quando troviamo uno studio che propone costi veramente bassi, anche più bassi di quelli che troviamo sul Tariffario ANDI (il tariffario che indica i prezzi medi dei dentisti in Italia, che si può consultare gratuitamente online) facciamoci qualche domanda perché quello che abbiamo davanti potrebbe non essere un vero dentista. Non regala nulla nessuno.

Direttamente legato a questo, un falso dentista non rilascerà fattura, ma spingerà sempre per il pagamento in nero. Certo, a volte capita anche con professionisti veri, e le persone (ricordiamo che è illegale!) scelgono questa strada perché è un modo per avere uno sconto immediato per la prestazione, ma se il dentista ci propone il pagamento in nero per spendere meno, proviamo comunque a spingere per la fattura: se farà problemi, questo è un ottimo campanello d'allarme.

Infine, la prova principe per stabilire se un dentista sia un vero o un falso dentista, è sempre quella di consultare la ricerca anagrafica FNOMCeO, anch'essa liberamente consultabile si internet: la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri permette di inserire semplicemente il nome del professionista e verificarne la sua abilitazione alla professione e conseguente ordine professionale.

Nel caso non trovassimo il suo nome, il problema è grave perché il dentista che abbiamo davanti non è un medico; nel caso lo trovassimo, tuttavia, non sentiamoci sicuri ma valutiamo anche quanto detto sopra. Si, perché alcuni falsi dentisti, in passato, hanno usato il nome di dentisti veri che operano in città diverse dalla loro. Sembra impossibile, ma è così.