Home :: Professionisti :: Benessere, bellezza e salute

Psicoterapia cognitivo-comportamentale

Psicoterapia cognitivo-comportamentale

Come combattere i disturbi ossessivo-compulsivi

I disturbi ossessivo-compulsivi rappresentano una grave problematica che può colpire diversi soggetti. Si tratta di un disagio che nasce da un intreccio negativo di ossessioni e compulsioni, come dice il nome stesso: le ossessioni sono pensieri, immagini o impulsi intrusivi e ripetitivi, percepiti come incontrollabili da chi li sperimenta. Le compulsioni sono comportamenti ripetitivi e prolungati senza motivo, dette anche cerimoniali o rituali: in questa tipologia di disturbi, possono essere suddivise in azioni concrete (come controllare, lavare, lavarsi, ordinare, ecc.) oppure azioni mentali (come pregare, ripetere formule, contare).

I sintomi sono diversi in base al tipo di disturbo sofferto: ad esempio, chi nel disturbo ossessivo compulsivo da contaminazione, si avranno costanti pensieri ed ossessioni relative ad improbabili contagi; chi soffre di disturbo ossessivo compulsivo da controllo, sarà perseguitato da ossessioni e compulsioni implicanti controlli protratti e ripetuti senza necessità, volti a riparare o prevenire gravi disgrazie o incidenti immaginati dal soggetto. In tutti i casi, queste patologie non devono essere sottovalutate: se non vengono adeguatamente curate, tendono a cronicizzare e ad aggravarsi nel tempo. 

Possibili cure e terapie a Torino

Affrontare questa tipologia di disturbi richiede un percorso specifico, da intraprendere possibilmente sotto la guida di un competente professionista. Informazioni utili si possono trovare attraverso una ricerca sul web, dove sono presenti i portali dedicati ad esperti psicologi che esercitano proprio in questo ambito. Ad esempio, per chiunque sia alla ricerca di una psicoterapeuta a Torino, è possibile collegarsi alla pagina online www.parisipsicologatorino.com: qui si possono prendere contatti con la Dott.ssa Silvia Parisi, che sarà in grado di effettuare una valutazione iniziale di ciascun singolo caso, al fine di delineare la terapia più indicata. Grazie ad approfonditi studi e ad anni di esperienza, la dottoressa assicura ai propri pazienti tutto il sostegno necessario nei casi di disturbi ossessivo-compulsivi: attraverso l'approccio cognitivista e specifiche tecniche di rilassamento, si possono raggiungere ottimi risultati anche in breve tempo.

La psicoterapia cognitivo-comportamentale rimane infatti il miglior trattamento possibile per questi disturbi, in particolare attraverso la tecnica dell’esposizione e prevenzione della risposta. L’ansia che caratterizza questi disagi tende a diminuire spontaneamente dopo un lungo contatto con lo stimolo principale che è alla base del disagio ansiogeno stesso. Ad esempio, le persone con l’ossessione per i germi possono essere poste in contatto, gradualmente e con le dovute cautele, con oggetti che contengano proprio germi (come dei soldi) finché l’ansia non va scomparendo. Nel suo studio di psicoterapeuta a Torino, la Dott.ssa Parisi può dunque aiutare ciascun soggetto ad iniziare un percorso di crescita personale, con aumento della fiducia nelle proprie capacità e superamento di quelle che sono le fobie e problematiche più profonde: allo stesso modo, possono essere trattati anche altri disturbi, quali ansia, depressione, attacchi di panico, problemi alimentari, stress e così via.


L’importante è affidarsi a professionisti come la dott.ssa Parisi, che sappiano consigliare la migliore alternativa tra i possibili modelli terapeutici ( ad esempio, oltre alla psicoterapia cognitivo-comportamentale, la psicoterapia breve, mindfulness o schema therapy).