Home :: Professionisti :: Benessere, bellezza e salute

L’agopuntura per il trattamento del dolore: una panoramica

agopuntura

Anche se l’agopuntura nel mondo occidentale ha una reputazione inferiore rispetto alla medicina classica, la terapia proveniente dall’oriente ha dato prova di una certa utilità nel trattamento di dolori ricorrenti, anche per affrontare la depressione.
Queste affermazioni sono il risultato di ricerche effettuate all’estero, che hanno appunto verificato attentamente quanto sopra esposto su persone afflitte da una o l’altra delle due condizioni succitate.
Come già accennato in precedenza l’agopuntura in occidente ha una reputazione decisamente minore rispetto a quella che è la medicina tradizionale, comunque medici opportunamente laureati la possono applicare, da notare che si parla di medici, per cui una persona qualunque senza un diploma di medico effettivo non la può usare.
Comunque, nonostante questa tendenza a sminuire tale pratica, sono molti i medici occidentali che sono specialisti nel suo utilizzo.


Le ricerche scientifiche sull’agopuntura


Le ricerche scientifiche di cui si è parlato in precedenza dovrebbero essere d’aiuto per migliorare la reputazione di questa pratica, per fornirne il giusto valore ed efficacia a livello di terapie atte a contrastare cose come dolori ricorrenti e depressioni.
Non è nostra intenzione lo spezzare una lancia nei confronti della medicina tradizionale o di quella orientale, semplicemente si espongono dei fatti, fondamentalmente se esistono delle terapie valide ed approvate perché non usufruirne?

Ad ogni modo, molti dei medici che utilizzano questo sistema di cura orientale, lo usano spesso proprio nel trattamento di dolori ricorrenti o addirittura cronici.
Essendo medici abilitati, pur essendo specialisti in questa pratica, si suppone che sappiano cosa stanno facendo. Non è che l’essere agopuntori dia loro il diritto di ignorare il giuramento di Ippocrate al quale tutti i medici dovrebbero essere legati.

Sicuramente chi la pratica non pensa che questa sia solo un placebo, opinione che alcuni enti hanno sollevato, pur essendo affermazioni che potrebbero essere controbattute da altre opinioni diametralmente opposte.

Bisogna comunque sottolineare che non tutta l’agopuntura risulta funzionale, ne esiste un tipo che viene chiamata “fittizia” per via che gli aghi usati non penetrano come dovrebbero, o non vengono inseriti nei punti canonici stabilita dai dettami originali cinesi.
Da tale presunta terapia si potrebbe forse ottenere quello di un placebo ma non gli effetti della terapia cinese tradizionale applicata come è stata originariamente sviluppata.
Tornando ai risultati delle ricerche suddette, è stato fatto notare che un certo numero di persone  ha sperimentato cure tradizionali contro i dolori in aggiunta alla cosiddetta agopuntura fittizia ed oltre ad ovviamente quella tradizionale.
I risultati hanno evidenziato che usare l’agopuntura effettiva ha effettivamente prodotto dei risultati positivi nel trattamento di dolori vari, si è pure usata quella cosiddetta fittizia, che pur presentando effetti, questi sono stati decisamente inferiori rispetto alle tecniche tradizionali.
In questo caso si potrebbe effettivamente parlare di placebo.
Effetti positivi simili sono stati riscontrati allo stesso modo quando la terapia cinese effettiva è stata applicata alla depressione.


La differenza nelle tecniche di agopuntura


Da far notare, particolarmente per la generalizzazione che può avere l’agopuntura in occidente, che esistono differenti generi di tale tecnica, probabilmente in oriente questo dato è già noto da tempo.
La particolarità dell’usare appunto differenti generi di questa tecnica sta nel fatto che non tutti hanno lo stesso effetto positivo sul corpo umano, potrà sembrare strano che inserire degli aghi in modi diversi provochi differenti risultati particolarmente per quanto riguarda l’uso contro il dolore ma è così.
Gli stessi studi che hanno rivelato quanto sopra, hanno similmente mostrato ciò che è stato appena esposto e tali studi sono stati effettuati su persone effettive, che hanno appunto sperimentato diversi effetti relativamente a quale tipo di agopuntura venisse praticata su di loro.
Per dare un piccolo accenno alla funzionalità del metodo, bisognerebbe applicare gli aghi in un modo sistematico, facendo così si hanno i migliori risultati contro dolori di vario genere.
Tale cosa potrà apparire come minimo particolare ad un profano, ma i professionisti del campo conoscono la differenza, ragion per cui difficilmente ci si potrebbe improvvisare agopuntori, anche perché occorrono anni di studi per fare una semplice cosa come inserire un ago, in Italia sono presenti diversi professionisti nel settore, da studi di agopuntura in città come Torino, Roma, Milano o Napoli.
Per rafforzare i concetti esposti in questo articolo segnaliamo che in Australia si è visto l’efficacia dell’agopuntura nelle tecniche di pronto soccorso, la stessa efficacia che hanno gli anestetici.