Home :: Professionisti :: Benessere, bellezza e salute

Come rimediare alle gambe gonfie

benessereIl problema delle gambe gonfie e stanche colpisce le donne soprattutto con l’arrivo della stagione estiva in quanto l’aumento delle temperature provoca stanchezza e dolori dovuti essenzialmente a problemi di circolazione. Ma molte donne sono soggette a questo tipo di problema anche durante altri periodi dell’anno ed è giusto quindi vedere quali possono essere dei possibili rimedi.
Se salendo le scale o portando pesi avete avvertito subito pesantezza alle gambe non pensiate che dipenda necessariamente dal fatto che non fate molta palestra, perché in realtà può essere sintomo di una cattiva circolazione che non fa arrivare la giusta quantità di sangue ai muscoli e dunque mette sotto sforzo le vostre gambe.
Le persone che sono principalmente soggette a questo tipo di disturbo sono coloro che hanno una predisposizione genetica o che seguono un’alimentazione scorretta ricca di grassi e con poche fibre. Anche l’assenza di attività fisica può essere causa delle gambe gonfie e chi svolge lavori sedentari o costretti troppo tempo in piedi.
Ma come combattere la stanchezza alle gambe?
Come prima cosa a fine giornata dobbiamo fare una bella doccia magari puntando dei getti di acqua fredda sulle gambe. Dopo la doccia sdraiamoci sul letto e teniamo le gambe alzate appoggiate al muro per qualche minuto. L’attività fisica è indispensabile contro le gambe gonfie ma attenzione a non esagerare in quanto rischieremmo di ottenere l’effetto contrario e di affaticarle troppo.
Al lavoro sia che siamo costretti a troppo tempo in piedi che seduti è necessario alternarsi facendo qualche passo ogni 30 minuti di lavoro.
Riguardo l’alimentazione dobbiamo seguire un regime bilanciato, bevendo tantissima acqua e prediligendo alimenti che aiutano l’intestino.