Home :: Professionisti :: Benessere, bellezza e salute

Le saune: una passione finlandese

saune in irlandaAdoro viaggiare e mi piacerebbe visitare quanto prima la Finlandia, terra meravigliosa e tutta da scoprire…per ora devo accontentarmi di ammirare cataloghi, riviste, documentari e di spedire pacchi in Finlandia, dal momento che ho iniziato a lavorare in un corriere espresso. Bene, chiacchierando del più e del meno con mio marito, sono venuta a conoscenza di alcune curiosità riguardanti questa splendida terra.
In particolare voglio presentarvene una. Sapevate che… una delle più grandi passioni dei finlandesi sono le saune? Stando a dei rapporti statistici ne esistono circa 1.5 milioni. Proprio la parola sauna deriva da una antica parola finlandese che, molto probabilmente, significherebbe o stesse ad indicare una dimora utilizzata per l’inverno.
La sauna secca tipicamente finlandese raggiunge gli 80-100 gradi e produce la massima traspirazione del tessuto cutaneo. Il tutto è reso ancor più piacevole ed invitante dall’uso di olii essenziali. Se provate a rifiutare l’invito ad una sauna, considerata qui come un rituale e come un vero e proprio luogo creato per rilassarsi, potreste offenderli, in quanto l’invito alla partecipazione è considerata un onore.

Inoltre, dentro si possono consumare bevande, come la birra. Il solo pensiero sembra trasportarmi in un’atmosfera rilassante! D’altronde la sauna non poteva che avere come patria proprio una terra così fredda e pungente come la Finlandia: riscaldarsi, immersi nel piacere e nel relax, permette di goderci nel migliore dei modi il caldo piacevole di questo momento completamente nudi (preferibilmente) oppure indossando costumi.

A questo punto vi chiederete: come funziona? Premettendo che vi si fa ingresso senza alcun vestito addosso, troverete nella stanza una stufa con sopra delle pietre che sprigionano calore. Gettate l’acqua sulle pietre…si creerà del vapore che avrà la funzione di stimolare il vostro benessere. Almeno una volta a settimana i finlandesi si concedono questo immenso piacere: normalmente ogni abitazione, ne possiede una. Esistono, pertanto, saune private e pubbliche; saune miste o ambienti unici ma con orari differenti per uomini e donne.