Home :: Professionisti :: Comunicazione

Giornalismo partecipativo

informazione giovane pescara

Con Pescara Web Tv l'informazione giovane e innovativa arriva online

Pescara Web Tv è una testata giornalistica online che racconta in modo dettagliato le dinamiche di Pescara e dell'Abruzzo in genere. Entrando sul sito www.pescarawebtv.it è possibile accedere a diverse sezioni dove vengono pubblicate quotidianamente news dal mondo della cronaca, della politica, dello sport, del turismo, della cultura e degli eventi. Lo spazio web è ben strutturato; ogni area tematica è contraddistinta da un colore specifico. Inoltre grazie ad un doppio menu e a un motore di ricerca per parole chiave, l'utente è in grado di navigare senza troppe difficoltà, trovando in modo veloce le notizie di proprio interesse. È disponibile anche una ricerca per località, ossia visitando le singole pagine dedicate alle città di Pescara, L'Aquila, Teramo e Chieti è possibile scoprire gli eventi più interessanti e partecipare a quelli più vicini dal punto di vista geografico.

Rilevante è la sezione dedicata agli appuntamenti della settimana. Un calendario fissa gli eventi migliori che si svolgeranno sul territorio e che comprendono seminari, convegni, fiere, concerti di artisti big ed emergenti, corsi di formazione, presentazioni di libri e mostre. Così ciascun lettore può trovare in Pescara Web Tv un punto di riferimento per quanto riguarda la società e il tempo libero. Ampio spazio viene lasciato al settore turismo. I redattori di Pescara Web Tv consigliano strutture nelle quali vi è l'occasione di soggiornare a prezzi contenuti, oltre a locali dove tutti possono trascorrere serate piacevoli in compagnia degli amici e della buona musica. Non vengono tralasciate notizie più spiccatamente di cronaca locale e di politica.

Il magazine, in generale, si rivolge ad un pubblico giovane. Non a caso, spesso, vengono trattate notizie che hanno per protagonisti ragazzi e ragazze di tutte le età. Sono proprio loro che riescono il più delle volte a proporre idee innovative, rivoluzionarie, volte in qualche modo a cambiare in senso positivo il futuro.

Nel sito www.pescarawebtv.it sono presenti persino uno specchietto per le previsioni meteo e una sezione dedicata interamente all'oroscopo.

Molto interessanti appaiono i contenuti multimediali. Pescara Web Tv fa infatti largo uso di immagini e produzioni video, specialmente in occasione di determinati tipi di eventi come fiere, inaugurazioni e altre ricorrenze. La ripresa costituisce, così come la fotografia, uno strumento per comunicare efficacemente emozioni e sentimenti.

Fondamentale è la presenza di Pescara Web Tv sui social network. Nello specifico, mediante la pagina Facebook ufficiale, i redattori e i professionisti del magazine dialogano in modo continuo con gli internauti, invitandoli a commentare le notizie e a condividerle. I lettori, possono inoltre inviare alla redazione segnalazioni e/o suggerimenti per eventuali modifiche sul sito o per portare all'attenzione pubblica determinati accadimenti.