Home :: Professionisti :: Comunicazione

5 caratteristiche fondamentali di un logo di successo

logo aziendale

Il logo è una parte importantissima di un brand, in quanto è il primo elemento che viene ricordato da un cliente nel momento in cui si trova davanti ad un nostro prodotto. Un logo può essere abbellito in molti modi: si possono utilizzare immagini particolari, font accattivanti o simboli attraenti. Tutto può essere utile per colpire il nostro pubblico facendoci conoscere il più possibile nel nostro settore.

Ma quali sono le 5 caratteristiche fondamentali per un logo di successo?

Scopriamolo in questa guida.

  1. Logo facile

Pensate che un logo particolare incanti al 100% i vostri potenziali clienti? Non è così. Un logo efficace deve essere necessariamente semplice, in quanto la semplicità permette sicuramente di farci ricordare. Prendete, ad esempio, il logo della Nike. Una semplice ala bianca stilizzata su sfondo nero, assolutamente difficile da dimenticare. Il nostro consiglio è quello di evitare loghi con sfondi troppo colorati e con caratteri troppo arzigogolati e di difficile lettura. La semplicità paga sempre, anche per quanto concerne il logo di un brand.

  1. Cercate l’immortalità

Il vostro logo dovrà essere eterno ed inimitabile. Questo vi permetterà di rendere immortale anche l’identità della vostra azienda. Pensate alla Coca Cola: questo logo è stato inventato decine e decine di anni fa ma è da sempre molto attuale. Inoltre, nel corso del tempo, è stato davvero poco rivisitato, in quanto già di per sè molto efficace e sinonimo dell’identità della sua azienda.

  1. Attinente al target

Siete i proprietari di un negozio di giocattoli? In questo caso, nel momento in cui pensate al vostro logo, non dimenticate mai qual è il vostro target di riferimento: ad esempio, i bambini. Ciò che colpisce i più piccoli sono i disegni, i colori, i simboli. In questo caso, è assolutamente possibile utilizzare dei colori vivaci nel vostro logo (ma sempre con la dovuta attenzione!). Potete anche provare ad inserire dei simboli non necessariamente attinenti alla vostra attività. Pensate al logo della Apple: non è di certo un computer, vero?

  1. Semplice da ricordare

Un logo, come già detto, deve essere ricordabile. Il cliente deve memorizzare chi siete e di cosa vi occupate, nel modo più veloce possibile. In che modo si può fare ciò? Basta solo affidarvi ad un’agenzia di comunicazione che si occupi di creare un logo originale, che vi rappresenti e che venga impresso nella mente dei vostri potenziali clienti.

  1. Flessibilità

Un buon logo deve essere necessariamente flessibile, cioè adattabile ad ogni tipo di spazio. Sia che il vostro logo venga utilizzato su un sito web che su un volantino, la cosa più importante è che si presti a qualsiasi tipo di piattaforma, senza necessariamente effettuare noiose modifiche.