Home :: Professionisti :: Servizi finanziari e amministrativi

Cessione del quinto per pensionati

Cessione del quinto per pensionati

La cessione del quinto è una forma di finanziamento realmente vantaggiosa che consente di ottenere la liquidità richiesta con molta più velocità rispetto ai tradizionali finanziamenti, scelta ideale soprattutto per i dipendenti della pubblica amministrazione o pensionati Inps che vogliono accedere al credito.

Anche per i pensionati sarà possibile accedere al credito con più facilità, trasparenza e sicurezza, in quanto la garanzia utile ad ottenere il prestito è proprio la particolare modalità di restituzione del debito.

La cessione del quinto è una delle più diffuse tipologie di prestiti richieste dai pensionati, un finanziamento non finalizzato visto che non è assolutamente vincolato all’acquisto di specifici beni o servizi, non sarà indispensabile quindi giustificare il possibile impiego della liquidità richiesta.

Con la cessione del quinto diventa più semplice per i pensionati ricevere un finanziamento, in quanto la garanzia di un rimborso sicuro e la maggiore flessibilità delle rate che non potranno essere superiori al 20% della pensione percepita diventano una delle garanzie valide ad ottenere il finanziamento.

La cessione del quinto viene utilizzata soprattutto grazie alla particolare modalità di restituzione del debito, che avviene tramite prelievo automatico dall’importo della pensione percepita mensilmente che potrà essere direttamente versata nelle casse della banca presso la quale è stato erogato il prestito.

prestiti concessi ai pensionati con la cessione del quinto possono essere detratti dalla pensione mensile tramite importo fisso ogni mese, in quanto è possibile che il pensionato possa cedere solamente un quinto della pensione percepita, ovvero il 20% della pensione, rata che potrà variare in base all'importo richiesto e alla pensione percepita.

È possibile effettuare il calcolo esatto della rata mensile che si dovrà corrispondere, calcolo che dovrà essere effettuato senza intaccare l’importo minimo della pensione come stabilito dalla Legge, motivazione principale che fa sì che i pensionati con pensione sociale non possano usufruire della cessione del quinto per i propri finanziamenti.

Nel caso di pensionati però le condizioni richieste dagli enti finanziatori in caso di concessione del finanziamento con cessione del quinto risultano essere indubbiamente più rigide, in quanto tengono conto dell’età del richiedente, e nel caso in cui sia molto avanzata potrebbe aumentare per le banche il rischio di insolvenza, ecco perché molti istituti di credito stabiliscono dei limiti d’età per accedere al credito tramite cessione del quinto.

È possibile ricevere il prestito solo se il pensionato presenta una comunicazione di cedibilità della pensione, ovvero un documento nel quale viene indicato l’importo massimo della rata del prestito. Documento che potrà essere richiesto da ogni pensionato presso una sede Inps e che dovrà essere consegnato alla banca presso la quale si sta chiedendo il finanziamento.