Home :: Professionisti :: Servizi finanziari e amministrativi

La Borsa Italiana, tra storia e quotidianità

Borsa Italiana

La Borsa Italiana, di cui sentiamo parlare praticamente ogni  giorno nei TG nazionali, è una delle principali  Borse Europee. In breve, è una società nata nel 1998 che si occupa di controllare la  gestione e il funzionamento,  secondo le regole, del mercato azionario italiano promuovendone lo sviluppo, il tutto  finalizzato all’ottenimento di maggior  liquidità ed efficienza.  Nel 2007 abbiamo assistito alla fusione con la Borsa di Londra e lo scorso anno era stata annunciata la fusione con la Deutsche Boerse. Come tutte le Società, ovviamente vi è un amministratore delegato e un Presidente. La Prima Borsa nacque nel 1630  a Venezia, una delle repubbliche marinare più potenti e politicamente influenti dell’epoca ma si può parlare di  borsa moderna come la intendiamo oggi solo nel XIX secolo  con l’utilizzo del sistema finanziario francese.

Dall’Unità d’Italia fino al periodo delle primo conflitto mondiale il mercato finanziario nostrano fu caratterizzato da mancanza o quasi di regolamentazioni ufficiali, poche offerte finanziarie e dipendenza quasi totale dai capitali stranieri.


Ma a cosa serve?


Qualcuno se lo sarà chiesto prima o poi: ma a che serve?? Ecco, in poche parole , la Borsa Italiana ricopre il ruolo di controllore per tutto quanto riguardi lo svolgimento di negoziazioni finanziarie, ammissione e permanenza nel mercato delle società per azioni, regolamentazione e gestione dei mercati stessi, mentre la funzione di vigilanza è ricoperta da Consob e da Banca d’Italia. Ci sono diverse normative oggigiorno che tutelano tutti quelli che “giocano” capitali in Borsa.


Fare trading on line


Sono sempre più le persone che pian piano si affacciano nel mondo del “trading” e a questo proposito, vediamo come funziona. Con il termine trading, in ambito finanziario, si intende  la negoziazione di prodotti finanziari su vari tipi di mercati. Il trading diventa online quando il canale privilegiato è appunto quello telematico ed in questo modo l’approccio al mondo sconosciuto della compravendita borsistica diviene possibile per chiunque. Per il trader diventa fondamentale l’elaborazione di una strategia di mercato basata sull’analisi della volatilità dei titoli e sull’utilizzo di una serie di strumenti  per assicurarsi fonti di guadagno non indifferenti. Che si prendano in simpatia le “opzioni binarie” oppure le “bande di Bollinger”, i primi passi nel mondo del trading online devono essere sempre accompagnati da curiosità e prudenza: bisogna imparare a leggere dei segnali ed è sempre necessario studiare la situazione prima di cimentarsi in movimentazioni monetarie per limitare i danni prima che sia troppo tardi!