Home :: Professionisti :: Servizi finanziari e amministrativi

Compra oro e tipologie d’oro

valutazione oro

Se hai dell'oro “vecchio”, collanine rotte, lingotti o qualunque altro oggetto in questo metallo prezioso e vuoi cambiarlo in favore di contanti, i compro oro sono la soluzione migliore possibile. Prima ancora di andare in un negozio di questo tipo, è interessante sapere che oro hai e come fare per riconoscerne il tipo.



Solitamente tutti i gioielli del nostro paese sono in oro a 18 carati, contrassegnati dal timbro 750 o dalla scritta 18 kt. Se invece compri oro sul mercato estero, solitamente è a 14 kt , contrassegnato dal timbro 585 o dalla scritta 14 kt.
Esiste poi un'altra tipologia di oro, nota anche come oro puro o oro a 24 carati, che di solito si trova nei lingotti d'oro o nelle monete d'oro. In questo caso il contrassegno è il timbro o la scritta 24kt. Se tale scritta non c'è, non disperare, porta il tuo oggetto presso un orafo professionale che sarà in grado di dirti se il tuo oggetto è prezioso o meno (ovvero se è solamente rivestito in oro, nel quale caso solitamente viene scartato).



A seconda del tipo di oro che hai, il valore dello stesso può essere più alto o più basso. Ad esempio, dell'oro a 18 carati è indubbiamente più prezioso, per grammo, dell'oro a soli 10 carati.



Quando hai raccolto l'oro di cui non hai più bisogno puoi immediatamente recarti presso la filiale compro oro più vicina a casa tua, portare i tuoi preziosi e, in maniera completamente trasparente, controllarne la pesatura con un addetto ai lavori e incassare il tuo denaro.



Che vantaggi ci sono nel rivolgerti ad un servizio di compro oro? Professionalità e competenza, oltre che, come detto, la possibilità di incassare immediatamente ed in contanti il valore del tuo oro e, più in generale, dei tuoi metalli preziosi.