Home :: Professionisti :: Servizi

Come riparare un condizionatore

riparare un condizionatoreIn caso di guasto del vostro condizionatore, prima ancora di contattare un tecnico specializzato, possiamo provare da soli ad individuare il problema in modo da capire l’entità del danno. Prima di iniziare bisogna assicurarsi di avere a portata di mano una canna da giardino e un aspirapolvere oltre ad una cassetta dei ferri che ci aiuterà nei vari passaggi di verifica che effettueremo sul nostro apparecchio. Nel caso in cui il condizionatore risulta bloccato, come prima cosa occorre verificare se l’interruttore di circuito o la scatola dei fusibili funzioni correttamente e cioè se l’apparecchio riceve corrente oppure no.

A quel punto se l’esito è positivo bisogna controllare il filtro del condizionatore, e dunque provvedere a pulire adeguatamente il filtro che molto spesso potrebbe essere sporco o comunque danneggiato a causa di una cattiva manutenzione. Nel caso in cui il problema non sia il filtro, il problema potrebbe essere legato alle serpentine del condensatore che in alcuni casi risultano ricoperte di polvere o sporcizia. In quel caso ci basterà lavarle con una canna da giardino per rimetterle completamente a nuovo. A tal proposito per sbloccare il nostro condizionatore occorre senza dubbio fare una profonda pulizia del macchinario  tramite l'utilizzo dell'aspirapolvere, seguito da un'abbondante lavaggio.

In genere uno dei problemi più frequenti che impediscono al condizionatore di funzionare correttamente è quello legato alle lamelle della ventola che appaiono sporche o piegate. Ovviamente se il vostro condizionatore è un vecchio modello, bisogna fare un passaggio in più e cioè lubrificare il motore. Questo perché i nuovi motori sono sigillati e non necessitano di olio. A volte il problema si annida nella ventola della caldaia che potrebbe essere intasata. Se nel caso nessuno di questi passaggi ha determinato l’identificazione del problema, occorre obbligatoriamente contattare un tecnico specializzato che ci aiuterà a capire che cosa impedisce alla caldaia di funzionare correttamente.

Fonte: Assistenza Condizionatori