Home :: Professionisti :: Servizi

Come risolvere i problemi di umidità

deumidificatore

Soluzioni semplici senza l’acquisto del deumidificatore

L’umidità in casa è un problema largamente diffuso, soprattutto nella stagione invernale ed autunnale o durante i periodi più piovosi.

Infatti, se è presente un ristagno d’acqua attorno al perimetro della casa o sui davanzali e balconi, questo può influenzare anche l’ambiente interno.

Alcuni tipi di umidità, come l’umidità ascendente o di risalita in casa, non sono facilmente risolvibili con piccoli accorgimenti, ma si può migliorare l’ambiente casalingo per quanto riguarda la condensa e la muffa sui muri.

Vi sono, infatti, delle abitudini che posso aiutare o peggiorare il problema dell’umidità, che si concentrano soprattutto nel bagno e nella cucina, dove con docce, bagni e preparazione di cibi, la quantità di vapore acqueo prodotta è molto elevata.

Bisognerebbe abituarsi ad accendere la ventola, se presente, nella stanza da bagno una volta finito di lavarsi e la cappa della cucina una volta finita la preparazione del pasto. Se la stagione lo consente, bisognerebbe aerare le stanze della casa, non solo per cambiare l’aria magari viziata, ma anche per permettere al vapore acqueo prodotto di uscire all’esterno.

Un altro piccolo accorgimento per diminuire l’umidità sui muri riguarda l’evitare quando possibile, di stendere i panni molto bagnati all’interno delle stanze e procedere all’innaffiatura delle piante d’appartamento solo quando realmente necessario per non creare ristagni nei sottovasi, magari prediligendo piante che non richiedono abbondante acqua.

Qualora tutti questi accorgimenti non fossero sufficienti, è possibile giungere ad una soluzione senza dover acquistare un deumidificatore.

Un aiuto valido arriva dall’utilizzo di sale grosso. Esso, infatti, è in grado di assorbire l’umidità e può essere lasciato asciugare e riutilizzato praticamente all’infinito.

Con il sale grosso si possono creare diverse tipologie di deumidificatore secondo i gusti e le esigenze personali:

  1. Deumidificatore con bottiglia di plastica: è possibile con una bottiglia di plastica divisa a metà creare il vostro deumidificatore fai-da-te semplicemente mettendovi dentro un po’ di sale grosso. La bottiglia deve essere ben asciutta. La quantità di sale grosso varia secondo la grandezza dell’ambiente, ma si basti sapere che per una stanza da 5x5 mt sono sufficienti 150gr di sale. In più è possibile personalizzare la bottiglia con disegni o decoupage.
  1. Deumidificatore con contenitore di plastica: per questo metodo sono sufficienti un sacchetto di organza con del sale grosso all’interno e un contenitore di plastica con coperchio. Il coperchio del contenitore dovrà essere forato, il contenitore chiuso e il sacchetto posto al di sopra, in modo che l’acqua attirata dal sale possa essere raccolta nel contenitore.
  1. Lampade di sale: un altro metodo più costoso ma efficace è l’acquisto di una lampada di sale dell’Himalaya. Queste lampade oltre ad essere esteticamente graziose, assorbono l’umidità e il loro effetto dura a lungo. Si possono trovare in vendita nelle botteghe etniche o online.
Arrivati in inverno cominciamo a vedere le muffe sui muri della nostra casa, e ovviamente la prima reazione che abbiamo è di allarmismo. Non è per niente salutare per ovvie ragioni una casa in presenza di muffa, per combattere quest’ultima però non sempre vengono adottati i rimedi migliori.

Applicare il “fai da te” in questi casi non è proprio il massimo, può essere utile in piccoli casi ad esempio con l’utilizzo della candeggina, ma in tanti altri casi non è efficace, tantomeno professionale.L’utilizzo di spray o di pitture specifiche contro la muffa non rappresenta sempre una buona soluzione. Proprio per questa ragione vi consigliamo di ricorrere ad aziende specializzate nella risoluzione della muffa dai muri.

Gli esperti in materia effettuano diagnosi per risolvere definitivamente il problema e faranno ciò che si può per eliminare il problema in maniera definitiva. Grazie all’uso di strumenti e prodotti professionali ed innovativi, le muffe sui muri diventeranno solamente un brutto ricordo, quindi non serve molto stare li a preoccuparsene troppo o ad inventarsi rimedi improvvisati, cercate prima possibile la ditta professionista per quanto riguarda i risanamenti che vi aiuterà.