Home :: Professionisti :: Servizi

La manutenzione del tetto

pulire le grondaie

Come pulire le grondaie

La pulizia delle grondaie rientra nella serie di interventi di manutenzione straordinaria da prevedere almeno una volta all’anno e soprattutto in questo periodo, in attesa dell’arrivo dell’inverno. Durante l’autunno infatti le grondaie si riempiono di foglie secche e rametti, complici il vento e le prime piogge. Il rischio è di ritrovarsi con tutti i pluviali intasati, con conseguenze negative sia sullo scolo delle acque piovane e della neve sia sui terrazzi che potrebbero risentire non poco dell’acqua stagnante.

Ecco allora alcuni consigli su come pulire le grondaie

La pulizia delle grondaie non rappresenta di per sé un lavoro difficile né faticoso: l’unico aspetto da tenere in considerazione in questo caso riguarda l’altezza. Se si tratta di una villetta di almeno due piani con tetto spiovente è chiaro che sarà bene richiedere l’intervento di operai specializzati e attrezzati per questo tipo di lavoro. Per la pulizia delle grondaie scegli Yougenio dunque se vuoi garantirti un servizio veloce ed efficiente, in tutta sicurezza. Di certo la soluzione ideale anche nel caso di multiproprietà o condomini.

Se invece la tua abitazione è una villetta con un solo piano oppure ha un terrazzo come copertura, allora potresti pensare anche di pulire le grondaie con il fai da te. Ti basterà seguire questi pratici consigli per effettuare l’operazione in modo semplice e in pochissimo tempo!

Procurati l’occorrente, prima di salire: una scala, dei guanti, una scopa, un secchio, un manico di scopa a cui avrai legato una sorta di “punta di cartone” da infilare nei pluviali per pulirli e sturarli. In commercio sono in vendita anche strumenti appositi con manico telescopico per questo genere di lavori, se hai intenzione di acquistarli (si tratta di scope e pulitori per grondaie).

A questo punto cerca di ancorare in modo sicuro la scala alla parete esterna dell’abitazione, in modo da poter raggiungere la grondaia con la scopa o con l’attrezzo in grado di pulirla. L’unica accortezza da adottare è quella di raccogliere tutta la sporcizia in mucchietti e riporla nel secchio, prima di gettarla via. Attenzione dunque ad evitare che finisca nei buchi di scolo della grondaia che stai pulendo.

Una volta pulito il tutto alla perfezione, ecco che ti sei assicurato un altro anno di tranquillità per quanto riguarda lo scolo senza intoppi delle acque piovane e della neve. Il consiglio in più che vogliamo darti a questo proposito riguarda innanzitutto il materiale da scegliere per le grondaie di casa tua. Se quelle in ferro o in rame sono ormai da cambiare, ti consigliamo di sostituirle con le nuove e più efficienti in pvc.

Un ulteriore accorgimento riguarda il montaggio di una sottile rete metallica per coprire le grondaie lungo tutta la loro lunghezza, fissandola con del fil di ferro. Questo stratagemma permette di far comunque defluire l’acqua piovana ma al tempo stesso di bloccare foglie e altri residui, impedendo il loro ristagno e accumulo nella parte interna e concava della gronda.

Ricordiamo sempre che questo lavoro, essendo esposto a rischi di caduta, deve essere sempre fatto da personale specializzato, come i professionisti di Yougenio, con tutte le protezioni di sicurezza richieste e con una preparazione adeguata.