Home :: Professionisti :: Servizi

Cos'è la logistica e come si integra nella gestione aziendale

logistica

Spesso con il termine logistica si fa riferimento esclusivamente alla movimentazione delle merci di un’industria. In realtà pensare alla logistica da questo punto di vista è molto riduttivo, un’attività che va bel al di là infatti del mero movimento delle merci, un’attività in cui entrano in gioco molti diversi elementi.


Logistica, che cos’è?


La logistica è un importante elemento del processo produttivo che prende in considerazione dettagli come:


  • Materie prime necessarie per la produzione.

  • Scorte di materie prime disponibili.

  • Quantità di prodotti necessari per rispondere alla domanda della clientela.

  • Velocità del processo produttivo.

  • Spazio a disposizione in magazzino.

  • Gestione del magazzino anche tramite innovazioni tecnologiche.

  • Ottimizzazione dello spazio anche attraverso la progettazione di un nuovo packaging.

  • Previsioni future per quanto riguarda la domanda, se crescente quindi o in discesa.

  • Presenza di eventuale merce invenduta o di materie prime inutilizzate.

  • Trasporto delle merci in modo preciso, efficiente e puntuale.

  • Sicurezza del trasporto delle merci.


Come è facile capire tutte queste attività che entrano in gioco nella logistica hanno l’obiettivo di riuscire ad ottimizzare le tempistiche e i costi. Un'azienda che infatti riesce ad ottimizzare tempistiche e costi, è un'azienda che risparmia e che incassa di più, un’azienda che si mette quindi sulla strada del successo. La logistica quindi è un’attività strategica, questa è la definizione in assoluto migliore, che aiuta l’azienda a riscuotere il successo sperato.


Logistica integrata nella gestione aziendale


Tutte le attività che abbiamo elencato, e ce ne sarebbero ovviamente molte altre da poter inserire in questo elenco, fanno capo a diversi reparti aziendali. La velocità del processo produttivo, ad esempio, e la quantità di prodotti necessari sono elementi di cui si occupa il reparto produzione. Lo stesso vale ad esempio per le materie prime, di cui si occupa il reparto approvvigionamento, oppure per il packaging di cui si occupa il reparto addetto al confezionamento e all'imballaggio.


È proprio questo il punto. Alcune delle attività sopra elencate sono dirette da un reparto aziendale ben preciso, che deve sempre però comunicare al meglio con la logistica. La logistica è quindi interconnessa e dipendente con tutti gli altri reparti, come se si trattasse di un’attività trasversale, di una sorta di fil rouge che lega insieme tutti i reparti in un solo ed unico grande organismo.


Logistica aziendale, come portarla avanti al meglio?


Viste le considerazioni che abbiamo sopra avuto modo di fare, risulta ovvio che la logistica è complessa e che per poterla portare avanti in modo impeccabile è necessario avere a disposizione molte risorse. Non tutte le aziende di oggi hanno però delle risorse di questo tipo a disposizione, preparate a tal punto da riuscire a comunicare in modo impeccabile con ogni altro reparto. Che fare? Assumere nuove risorse? Formare quelle già esistenti? E se invece fosse preferibile esternalizzare queste operazioni? Sì, è proprio quest’ultima la soluzione migliore.


Sono infatti oggi come oggi disponibili delle realtà debitamente formate che possono farsi carico dell’intero processo di logistica aziendale integrata, oltre che del trasporto delle merci. Esternalizzando, si evita di commettere degli errori, di sprecare le proprie risorse e il proprio tempo e si ottengono risultati tangibili.