Home :: Professionisti :: Servizi

Rivestimenti per termocamini

rivestimento caminiQuali sono gli aspetti di cui occorre tenere conto in maggior misura nel momento in cui si scelgono i rivestimenti per termocamini?
Sono numerose le caratteristiche che un rivestimento dovrebbe avere:
capacità di resistere all'usura del tempo ed alle "aggressioni" esterne (cenere, oli, eccetera), impermeabilità, versatilità, un aspetto estetico particolarmente gradevole e in armonia con l’arredamento.
Da non sottovalutare, poi, è l'aspetto economico, nel senso che - a seconda del tipo di materiale per cui si decide di optare - un rivestimento può costare molto o poco: molto, per esempio, nel caso della pietra o del marmo; poco, nel caso del cartongesso. Ogni materiale presenta pregi e difetti; si può tuttavia sostenere che la pietra rappresenta un buon compromesso tra l'esigenza di non spendere troppo e la necessità di dotarsi di un rivestimento dal look piacevole. Facile da pulire e, in generale, da mantenere, il rivestimento in pietra garantisce impermeabilità ai termocamini, e in generale una capacità più che buona di resistere all'usura.
Chi predilige una scelta più particolare, invece, potrà puntare su un rivestimento rustico, molto caratteristico, realizzato in muratura e marmo
rosso: pronto per essere tinteggiato secondo i gusti cromatici personali.
Altrettanto apprezzabile potrebbe essere una cornice in marmo, bianco o giallo, con inserti di legno.