Home :: Professionisti :: Servizi

La visura ipotecaria

visura immobiliQuando dobbiamo comprare una casa oltre a richiedere la visura catastale che include tutti i dati dell’immobile e del proprietario è molto utile richiedere anche una visura ipotecaria.
Ma cos’è la visura ipotecaria? La visura ipotecaria, detta anche Visura Ipocatastale o Accertamento Immobiliare, è un documento rilasciato dalle Conservatorie dei Registri Immobiliari che attesta non solo la titolarità di un immobile ma cosa più importante la presenza d’ipoteche pignoramenti e altri tipi di gravami su quest’ultimo.
In questo modo dunque possiamo avere la certezza di conoscere fino in fondo cosa stiamo andando ad acquistare nel momento in cui decidiamo di comprare casa.
La visura ipotecaria può essere richiesta per nominativo del proprietario oppure per immobile.
Nel caso del nominativo serve a verificare se una persona, di cui conosciamo i dati anagrafici, è proprietario di beni immobili e quali sono eventuali atti giuridici che hanno interessato questa persona sempre analogamente al settore immobiliare.
Per quanto riguarda invece la richiesta della visura per immobile è indispensabile per sapere la storia dell’immobile o del terreno e dunque eventuali passaggi di proprietà, i trasferimenti agli eredi e anche l'attuale situazione proprietaria.
Sostanzialmente però dobbiamo ricordare che la visura ipotecaria è essenziale specialmente per conoscere eventuali gravami presenti su di ecco oppure ipoteche.
Dunque prima di comprare casa è fondamentale verificare questi tipi di dati in modo da non ricadere in “truffe” o comunque acquistare un qualcosa che può portarci problemi.