Home :: Professionisti :: Servizi

La gestione del magazzino e le sue fasi principali

organizzazione magazzino

Guadagnare tempo e denaro è per un’impresa un’esigenza fondamentale, un traguardo da raggiungere ad ogni costo e con tutti i mezzi possibili. Uno di questi riguarda appunto la gestione del magazzino e la sua esatta organizzazione.


Si tratta di un aspetto troppo spesso sottovalutato e che invece è in grado di portare all’azienda non pochi benefici. Per ottenere un lavoro come si deve, sarebbe bene però rivolgersi ad aziende specializzate operanti magari da diversi anni nel settore, come la Log In SRL di Firenze, in grado di elaborare la giusta soluzione in base alla circostanza specifica.


Una buona ottimizzazione del proprio magazzino è un procedimento che può essere spiegato attraverso l’individuazione di alcune fasi principali. La prima fase è riferita al fatto che una buona organizzazione del magazzino consente di risparmiare tempo e denaro, andando a migliorare la produttività e la tempestività dell’offerta, aumentando sia la qualità del prodotto che del servizio.


La seconda fase riguarda la logistica del magazzino e consiste nell’organizzazione vera e propria dello spazio e delle merci. In questo frangente si va a migliorare il servizio contenendo i costi di gestione. Si vanno ad identificare gli obiettivi richiesti dal cliente, classificare le merci e definirle.


La terza fase riguarda la gestione delle scorte, che consente di avere nel proprio magazzino le merci necessarie in grado di dare al cliente quello che cerca, nel momento in cui lo cerca. In questo modo è possibile rispondere alle richieste dei compratori anche in periodi particolarmente intensi.


La quarta fase riguarda la gestione degli ordini, un altro aspetto fondamentale che consente di gestire in maniera ottimale il magazzino. In questo modo è possibile avere un inventario ed incrementare efficienza ed efficacia della propria attività.


L’ultima fase riguarda invece la contabilità di magazzino e la sua corretta gestione. In questo modo è possibile controllare le scorte e riuscire a far fronte alle richieste fiscali, avendo validi supporti contabili a propria disposizione.