Home :: Professionisti :: Servizi

Scarafaggi o blatte: consigli e informazioni per disinfestare

igiene

Introduzione

Esistono molti tipi diversi di scarafaggio, e circa trenta specie sono associate con le abitazioni umane. Una volta entrati in un edificio, se le condizioni sono di loro gradimento, un'infestazione di blatte potrà diffondersi rapidamente soprattutto nelle zone umide e calde, come cucine e bagni.
Importanza per la sanità
Gli scarafaggi (o blatte) sporcano l'ambiente con escrementi e cibo rigurgitato. Hanno caratteristico odore sgradevole poiché contengono frammenti di feci ed esoscheletri, e quest’odore si diffonde nell'aria.
Le blatte sono una fonte di allergeni che può causare allergie, dermatiti, riuniti, bronchiti e asma. Essi danneggiano e contaminano i prodotti alimentari e altri oggetti, come ad esempio quelli in carta, e possono trasmettere microrganismi patogeni come la salmonella, stafilococco e la shigella, che può causare dissenteria e gastroenterite.

Controllare
È meglio prevenire un'infestazione di blatte in primo luogo, ma se già si è alla presenza di tale infestazione, si dovrebbe far trattare il problema da una ditta di disinfestazione professionale (anche specifica per disinfestazione blatte a Torino o Roma) perché può essere difficile sradicare l'intera famiglia.
Per evitare un’infestazione di scarafaggi, essi devono essere privati ​​di cibo, acqua e riparo:


  • Lavare prontamente e il cibo deve essere conservato in contenitori sigillati.

  • Mantenere le superfici pulite e prive di detriti.

  • Tenere i rifiuti in contenitori con coperchio e sigillarlo accuratamente al momento della dismissione.

  • Riparare eventuali perdite nelle tubazioni e rimuovere le fonti di umidità o acqua.

  • Rimuovere il disordine in cui gli scarafaggi possono vivere e riparare eventuali buchi e crepe nella struttura dell'edificio.

  • Rimuovere vernice staccata e carta da parati.


Gli scarafaggi sono notturni e vivono in grandi gruppi, ma un padrone di casa può essere inconsapevole di una vera e propria infestazione. Se uno scarafaggio viene visto, è quasi certo che ce ne saranno molti di più.
Quando gli scarafaggi infestano un edificio contenente più di un’abitazione, l'intero edificio deve essere trattato perché la disinfestazione sia efficace.