Home :: Professionisti :: Servizi

Sistema di circolazione e manutenzione per piscine interrate

manutenzione piscina

Installare una piscina interrata, è solo una delle fasi del vantaggio di avere nel proprio giardino questo magnifico strumento di divertimento e relax. Una manutenzione regolare, fa parte dell'impegno che ci si assume nel decidere di avere questo confort e questa, deve essere eseguita in modo preciso, seguendo dei compiti giornalieri, settimanali, mensili e stagionali.

Non ha alcun senso, infatti, avere tale lusso nella propria casa e lasciare che si rientra di anche e d’impurità con acqua torbida adatta solamente per ospitare dei ranocchi per fare il bagno! L'acqua, va curata molto a fondo in modo da apparire sempre cristallina, questo non è solo un fattore estetico ma indica quanto sia igienico farvi il bagno oltre che divertente. Trascurare l'igiene della piscina, aprirà le porte agli agenti patogeni e portare malattie. A quel punto farsi il bagno in piscina non sarebbe più un sano divertimento! L'acqua stagnante non deve assolutamente esistere, attira insetti e batteri, per questa ragione ci deve essere una circolazione dell'acqua e depurazione continua. Vediamo alcune azioni utili o essenziali da svolgere a questo riguardo.

Per svolgere questa funzione, lo strumento adatto da utilizzare nelle piscine interrate Solaris, è la pompa che filtra l'acqua sporca, la passa attraverso dei filtri che trattengono i detriti e immettendo acqua pulita nella piscina. È possibile scegliere fra tre tipi:



  1. Il filtro a sabbia agisce facendo passare l'acqua attraverso un cilindro di sabbia trattenendo in questo modo i detriti. Ogni tanto va verificato il livello di sabbia, e aggiungerne come necessario.

  2. Il filtro a cartuccia è più piccolo di quello a sabbia e può essere pulito manualmente sotto l'acqua corrente richiedendo poca manutenzione. Questo filtro è adatto a piscine di piccole dimensioni ed è molto efficiente.

  3. I filtri a spugna, trattengono anche le impurità più piccole contenute nell'acqua ed è di semplice e sicuro uso.


La scelta del filtro, dipende dal tipo di piscina interrata che possedete e dalle esigenze che essa richiede. In linea di massima, qualsiasi tipo di filtro va pulito una volta la settimana circa e non ha bisogno di essere sostituito salvo che non si rompa. Questo risulta di estrema comodità e riduce al minimo lo sforzo di tenere pulita l’acqua della nostra piscina interrata.

Per evitare che il filtro possa essere danneggiato da fattori meteorologici o dal freddo invernale, se si tratta di una piscina fuori terra, è possibile smontare tale filtro e sistemarlo in un luogo protetto mentre per una piscina coperta, bisognerà svuotare completamente le tubature e la pompa e coprire la piscina con un telone.
Il filtro della piscina interrata invece, s’innesta in base alla temperatura dell'acqua, è consigliato di farlo agire quando la temperatura è più calda.
Giornalmente, armatevi di una retina ed eliminate ogni cosa che vedete galleggiare, come foglie o altri detriti che si posano sulla superficie.

Dopo che la piscina interrata è stata pulita da tutti i detriti, bisogna trattare l'acqua con disinfettanti chimici appositamente studiati per eliminare i germi e batteri: coloro, sale, idrogeno.

È molto importante verificare lo stato dell'acqua prima di giungervi delle sostanze chimiche ricordando i valori entro quali devono rientrare: quelli del pH devono contenersi entro 7,2-7,8; quelli alcalini all'incirca 80/120 parti.