Home :: Professionisti :: Tecnica e costruzioni

Piscine prefabbricate

piscine prefabbricateUna piscina nel proprio giardino è una tentazione alla quale è difficile resistere, soprattutto quando lo spazio ne consente la posa. Le soluzioni possibili sono molteplici, di semplice installazione ed economiche, grazie all'introduzione di piscine prefabbricate con nuovi materiali e sistemi innovativi. Sono costituite da una struttura autoportante e ne esistono di vari modelli:
Interrate: sono tra le più richieste in Italia, per la loro praticità e per la velocità d'installazione nei giardini. Per la loro costruzione solitamente va richiesta autorizzazione al Comune, ma le normative possono variare in base alle regioni. Le piscine interrate sono di diverse forme e dimensioni, hanno pannelli d'acciaio lungo il perimetro e consentono la scelta di rivestimenti della vasca in materiali vari, come ceramica, vetroresina o in mosaico.
Monoblocco: in materiale acrilico, plastico o vetroresina, sono vasche già strutturate, pronte per essere messe in posa. I monoblocchi possono essere rivestiti in ceramica sintetica o in mosaico, garantiscono un ottimale isolamento termico e sono indicati per chi ha uno spazio piccolo, perché sono generalmente di dimensioni ridotte, 4 m x 11 m, che ne consentano il trasporto.

In pannelli componibili: si differenzia dalla monoblocco per la sua modularità. La composizione della struttura va preparata prima della posa, su una soletta e interrata. I pannelli possono essere di diversi materiali, in cemento, in acciaio, in alluminio, in resina sintetica, con possibilità di rivestimento.
Fuori terra: è una struttura economica e che riscuote molto successo da qualche anno. È disponibile in diverse forme, rettangolare, ovale, ottagonale, e in varie dimensioni, facilmente installabile e smontabile all'occorrenza. Alcuni modelli sul mercato sono di grande qualità e con rivestimenti di pregio, in legno naturale, trattato per la protezione dagli agenti atmosferici, o in pietra.

Se si è appassionati del fai-da-te, si possono installare piscine prefabbricate con pochi giorni di lavoro e con risparmio economico. Sono reperibili kit di montaggio, che prevedono un'assistenza in tempo reale.