Home :: Professionisti :: Tecnica e costruzioni

Tipi di materiali per il rifacimento del tetto

rifacimento tetto

Il rifacimento del tetto può essere effettuato con una serie di materiali adatti a questo tipo di interventi: l’importanza della qualità delle materie prime da utilizzare per questo genere di interventi rende le operazioni di ristrutturazione del tetto molto importanti e particolarmente delicate. Per questo motivo, è importante affidarsi ad una impresa edile Torino che offra qualità dei materiali, ma anche assoluta qualità del servizio, attraverso l’impiego di operai specializzati e personale altamente qualificato.
L’uso dei materiali per il rifacimento del tetto è abbastanza vario, ma nella scelta delle materie prime da utilizzare bisogna tenere in considerazione un elemento davvero indispensabile, che è la qualità del materiale.

Operazioni previste per il rifacimento della tettoia o tetto

Nelle operazioni di rifacimento del tetto, è possibile, per esempio, utilizzare il legno lamellare ovvero un tipo di legno che vanta delle specifiche caratteristiche di resistenza, molto utilizzato soprattutto per strutture di una certa entità come palazzetti dello sport ed altri immobili di questo genere. Si tratta di lamelle di legno che vengono incollate a pressione tra di loro, e che proprio per questo motivo hanno una interessante capacità strutturale e di resistenza ai colpi ed alle pressioni.

Il costo di questo tipo di prodotto è variabile in base al tipo di prodotto: si va dai circa 40 euro al metro quadrato, a 100 euro ed oltre.

Oltre all’uso del legno lamellare, che è in voga in moltissime grandi strutture, è possibile utilizzare anche un altro tipo di prodotto, che sono le tegole canadesi, ovvero un tipo di tegole piatte, che differiscono dalle classiche tegole proprio per la forma. Le classiche tegole sono, infatti, a forma ondulata, mentre le tegole canadesi sono piatte: possono essere utilizzate in luoghi di montagna perché, a differenza delle tegole a coppo, questa tipologia di tegole presenta una certa resistenza alle raffiche di vento, ed è indicata anche nei luoghi in cui nevica molto. Oltre a questa differenza (ovvero la forma) si parla anche di differenza di prezzo perché le tegole piatte hanno un costo minore delle tegole ondulate: inoltre, rispondono anche alle più svariate esigenze estetiche perché si trovano in diversi colori, sia in versione naturale (color argilla, per l’appunto), sia in altre versioni più ricercate.

Il costo delle tegole canadesi è di circa 10 euro al metro quadrato: si tratta di una buona opportunità di risparmio per il rifacimento del tetto, perché rappresentano un compromesso tra l’esigenza di risparmio e la qualità del prodotto. In ogni caso, la scelta del materiale per il rifacimento tetti, specie a Torino, ma lo stesso discorso riguarda anche grandi città come Roma o rifacimento tetti a Milano, va sempre valutata insieme ad un esperto in ristrutturazioni edilizie: è quindi molto importante rivolgersi ad una ditta specializzata in lavori di tipo edile, che sappia valutare la situazione, lo stato di partenza e di conservazione del tetto, e consigliare il tipo di prodotto da utilizzare per l’intervento di rifacimento.