Home :: Professionisti :: Tecnica e costruzioni

Edilizia in legno: Fascino e vantaggi

Edilizia in legno

Torna a prendere rilievo l’edilizia in legno, in particolare nel nord Italia, dove la natura e la tradizione hanno da sempre avuto un legame speciale. Il fascino dell’edilizia in legnoè dato da diversi motivi, soprattutto dalle caratteristiche di questo materiale che ben si presta alle abitazioni perché durevole, rinnovabile e completamente riciclabile. La decisione di ritornare all’edilizia in legno è anche una questione di vantaggi, dunque, date dalle sue qualità fisiche, in particolare da una straordinaria leggerezza e un ottimo rapporto tra peso e prestazione. Inoltre, uno dei vantaggi del legno è quello di assorbire l’umidità e, oltre ad essere un materiale da costruzione naturale e vivo, produce un effetto benefico sul nostro benessere, assolutamente salutare.


Edilizia in legno: atmosfera accogliente


Il ritorno all’edilizia in legno regala agli ambienti un’atmosfera accogliente, che sono una costruzione in realizzata con un ottimo isolamento termico può dare. Grazie alle proprietà igroscopiche dei materiali utilizzati per l’edilizia in legno, si instaura un equilibrio ideale tra temperatura e umidità dell’aria, creando così un habitat assolutamente perfetto. L’edilizia in legno permette anche di ottenere costruzioni dotate di un elevato isolamento acustico, reso possibile dai vari strati di materiali utilizzati e adatti allo scopo. Inoltre, l’edilizia in legno ha il vantaggio di consentire la realizzazione di case in breve tempo, assemblate rapidamente da personale qualificato, che garantiscono un’abitazione finita già in pochi mesi.


Durabilità dell’edilizia in legno


Sono diversi i fattori che determinano la durabilità delle case in legno: infatti, l’edilizia in legno prevede diversi tipi costruzione, progettazione, esecuzione dei lavori, utilizzo dei materiali e manutenzione. L’edilizia in legno in genere garantisce che le case siano progettate e costruite a regola d’arte per assicurare una lunga durabilità, che ha anche un ritorno vantaggioso in termini economici. Ecco perché le case progettare e costruite con cura durano nel tempo e assicurano un’ottima qualità della vita, oltre che tanti vantaggi e risparmi energetici.

Se vuoi maggiori informazioni o ti occorre un preventivo gratuito e non impegnativo, segui questo LINK