Home :: Professionisti :: Tecnica e costruzioni

Cos'è il PVC? Ecco la risposta

pavimenti

Il PVC è un prodotto che dalla sua nascita intorno agli anni '40 ha subito una costante evoluzione, la sua produzione da lavoro a grandi industrie italiane che realizzano non solo pavimenti ma anche cavi, porte, finestre e molti altri elementi molto utili che necessitano di resistenza a sforzi e calore.

L'alta qualità del PVC è frutto di continui studi e migliorie, questo non solo in Italia ma in tutto il mondo, grazie a questi è diventato un prodotto sempre migliore ed in più scientificamente in piena regola alla compatibilità con le regole di rispetto l'ambiente e la protezione della salute.
Grazie agli studi effettuati questa evoluzione continua del PVC ha fatto si che i difetti precedentemente riscontrati si siano trasformati in ottimi pregi, tra questi il più importante è quello che riguarda il degrado del prodotto, essendo così resistente e duraturo il prodotto finale ne guadagna e gli scarti che sarebbero difficili da smaltire hanno trovato nuova vita grazie ad importanti sistemi di riciclo.

Questo porta ad un fondamentale risparmio sul consumo delle risorse non rinnovabili, a questo si aggiunge il basso utilizzo di petrolio, altro vantaggio che un tempo era considerato un difetto è la presenza ad esempio nei cavi di una percentuale di Cloro, questo rende gli stessi praticamente ignifugo, ma anche nel caso di elevate temperature si scioglie senza creare pericolose gocce come accade utilizzando i comuni materiali.

Il nome PVC è sinonimo di polimero del cloruro di vinile ed è considerato uno dei materiali più usati al mondo, dalla sua nascita ha subito moltissime migliorie fino ad arrivare ai nostri giorni dove viene utilizzato con successo in svariate attività tra le quali l'edilizia, l'imballaggio di farmaci o alimenti, fino ad arrivare agli strumenti di protezione dagli infortuni piuttosto che nella cancelleria o il design.

L'Italia con una produzione annuale di circa un milione di tonnellate è uno dei paesi al mondo che produce un importante quantità di prodotto base, infatti si stima che negli ultimi tempi la produzione mondiale sia intorno ai 25/30 milioni annui di cui 8/10 in Europa.

Il continuo aumento di consumi legato al continuo sviluppo garantiscono lavoro al mondo del PVC per anni ed anni contribuendo anche alla ripresa del settore lavoro negli svariati rami in cui viene attualmente utilizzato.

I Pavimenti realizzati in PVC sono parte integrante di questo movimento creato dal materiale più all'avanguardia e sviluppato attualmente in commercio, la scelta sarà soddisfacente sia dal lato pratico che economico, perché validità e durata dello stesso sono assolutamente fondate.