Home :: Turismo

El Bages, una terra da scoprire a pochi chilometri da Barcellona

El Bages

Poco più a nord di Barcellona, in un susseguirsi di paesaggi di grande bellezza, si estende El Bages, un territorio ricco di attrattive culturali e naturali: una meta perfetta per chi è a caccia di occasioni stimolanti e, soprattutto, fuori dai soliti itinerari turistici. Questa splendida comarca, con i suoi affascinanti contrasti e tesori architettonici risalenti a differenti epoche storiche, consente di immergersi nel vivo della cultura catalana, e regalarsi un’esperienza di viaggio indimenticabile.


La Montagna Salata di Cardona è una delle mete più interessanti della zona. Si tratta di una formazione salina originatasi 40 milioni di anni fa, e considerata una delle meglio conservate al mondo. Intorno alla vetta è stato costruito un parco culturale, che consente di visitare buona parte del sito attraverso diverse gallerie, dove è possibile ammirare un’ampia varietà di minerali. Si consiglia di affidarsi alle visite guidate del parco, che permettono di allargare il tour alle antiche strutture minerarie della zona e scendere a circa 86 metri di profondità nel sottosuolo.


Il Monastero di Santa Maria de Montserrat costituisce un’altra tappa imperdibile per chi desidera esplorare El Bages. Questo splendido complesso di edifici religiosi sorge in cima alla Montagna di Montserrat, nel comune di Monistrol de Montserrat, a un'altitudine di circa 720 metri, offrendo una delle vedute più suggestive sulla regione. Il complesso include il Museo di Montserrat, in cui sono custodite sei collezioni permanenti, che ripercorrono le tappe salienti dell’arte spagnola dal XIII secolo sino ai giorni nostri, e due sale minori - Sala Daura e Espai d'Art Pere Pruna – con interessanti esposizioni temporanee.

A Manresa, il capoluogo del Bages, si trova un’altra grande attrattiva: la Cova de Sant Ignasi, un incantevole edificio del XVII secolo, famoso soprattutto per la presenza del Museo Regionale e la sua imponente collezione d'arte barocca. Una volta visitata la struttura, si consiglia di concedersi una passeggiata lungo la scenografica stradina medievale del Carrer del Balc e, naturalmente, una tappa alla vicina Basilica di Santa Maria, conosciuta anche come La Seu, ovvero il più importante edificio religioso della regione.


El Bages è comodamente raggiungibile con i voli per Barcellona: dall’aeroporto basta prendere uno dei treni che conducono alla stazione di Montserrat e, da lì, affidarsi ai mezzi di trasporto locali per arrivare alla meta prescelta. Chi preferisce spostarsi in autonomia può noleggiare un’auto, magari approfittando dei pacchetti presenti su portali tipo Expedia, e allargare così l’itinerario anche alle mete non raggiungibili con i mezzi pubblici.