Home :: Turismo

Countdown per il Concerto del Primo Maggio a Roma

Concerto del Primo Maggio

Fervono i preparativi per l’attesissimo appuntamento con il Concerto del Primo Maggio a Roma, il più grande festival di musica gratuito della Penisola.
La manifestazione, promossa da CGIL, CISL e UIL e organizzata da iCompany e Ruvido Produzioni, è attiva dal 1990 per celebrare la Festa dei Lavoratori in una delle piazze più importanti d’Italia con una giornata all’insegna della musica. Come da tradizione, Piazza San Giovanni in Laterano si trasformerà in un grande palco, su cui si esibiranno artisti di fama internazionale, accuratamente selezionati per soddisfare i gusti di un pubblico ultra variegato: otto ore di concerti, che in passato hanno visto tra i protagonisti artisti del calibro di Ennio Morricone, Francesco De Gregori, Subsonica, Caparezza, Daniele Silvestri, Edoardo Bennato, Eugenio Finardi e la Bandabardò, tra i tanti.

La 27° edizione del Concerto del Primo Maggio si prospetta altrettanto interessante, come testimoniano i primi nomi confermati: Skunk Anansie, Asian Dub Foundation, Dubioza Kolektiv, Modena City Ramblers & Fanfara Tirana, TheGiornalisti, Coez, Calexico e Vinicio Capossela. Particolarmente atteso il cantautore emiliano, che presenterà in anteprima i brani del nuovo album "Le canzoni della cupa", in uscita il prossimo 6 maggio.

Ricordiamo che, come ogni anno, il festival verrà trasmesso in diretta televisiva su Rai 3 e in streaming su Primo Maggio Rai, dalle 15:00 a mezzanotte, offrendo un’alternativa preziosa a chi non può partecipare di persona.

Arrivare e dormire - Essendo In concomitanza con la celebrazione del Primo Maggio, e in vista del gran numero di persone che affolleranno Roma per l’occasione, trovare una sistemazione economica può diventare un’operazione complicata. Potete però dare uno sguardo alle offerte last minute on line, magari tra le soluzioni di viaggio già confezionate quali quelle proposte da Yalla Yalla. In alternativa, provate a sbirciare tra gli appartamenti affittati direttamente dai proprietari (anche se, al momento, sembra già difficile trovare disponibilità per il weekend del Primo Maggio).

Per quanto riguarda la location, invece, Piazza San Giovanni può essere raggiunta con la rete del trasporto pubblico cittadino. Nel dettaglio, bisogna prendere la linea metropolitana A e scendere alle fermate Manzoni o Re di Roma, dato che la stazione di Piazza San Giovanni sarà chiusa per tutta la giornata. Chi preferisce muoversi in autobus può prendere le linee bus 714, L80 e 360 dalla stazione di Roma Termini e raggiungere la piazza dalle fermate segnalate sul sito dell’ATAC.