Home :: Turismo

Viaggi last minute: come organizzarli

Viaggi last minute

Organizzare viaggi last minute, specialmente nell'epoca di Internet e della navigazione in mobilità, non è difficile: è possibile progettare e mettere a punto delle vacanze perfette anche all'ultimo secondo, a patto di sapere a chi rivolgersi. Un'agenzia viaggi di riferimento sotto questo punto di vista è Alpitour, che garantisce professionalità e precisione a tutti i turisti.

I viaggi last minute sono perfetti anche per chi ha a disposizione budget non troppo consistenti, dal momento che si caratterizzano per prezzi più bassi della media, e dunque sono consigliati a chi ha voglia di risparmiare senza rinunciare alla qualità di un viaggio perfetto. I pacchetti vacanze che vengono proposti dalle compagnie in questo ambito sono molteplici, e trovare offerte convenienti non è così complicato. Se se ne ha la possibilità, la soluzione più vantaggiosa sarebbe quella di partire nel corso della bassa stagione, in modo tale da poter usufruire di sconti e promozioni sui pacchetti e sui voli aerei. Certo, non è detto che la bassa stagione italiana corrisponda alla bassa stagione del Paese in cui ci si reca, soprattutto se questo si trova dall'altra parte del mondo: ecco perché è sempre opportuno informarsi su Internet. Per fare un esempio, in Italia il mese di agosto è considerato altissima stagione, con tutte le conseguenze che si possono facilmente immaginare dal punto di vista dei prezzi, mentre alle Mauritius - giusto per fare un esempio - è bassissima stagione.

Qualche consiglio per i viaggi last minute

Per quel che riguarda la prenotazione degli hotel, può essere utile tenere a mente accorgimenti e suggerimenti in grado di rendere le vacanze più piacevoli e meno costose. A questo proposito, l'idea di prenotare una stanza prima di partire non sempre è vincente: in molti Paesi dell'Asia, dell'Africa o dell'America Latina, infatti, una volta giunti sul posto si ha la possibilità di trattare e di negoziare direttamente i prezzi, così da ottenere degli sconti.

Nel caso in cui non si voglia rinunciare alla prenotazione in anticipo, per una questione di comodità o di sicurezza, è bene contattare la struttura a cui ci si vuole rivolgere subito prima di partire (cosa piuttosto facile, per una vacanza last minute), avendo così la certezza di usufruire di un prezo invitante. Un aspetto che va tenuto in considerazione, poi, è quello del rapporto di cambio tra l'euro e la moneta del posto di destinazione: ciò vuol dire acquistare con la moneta locale, che è quella più debole, il più possibile, pagando in questo modo la stanza in hotel, l'eventuale noleggio di un'auto, e così via. Ciò, naturalmente, è vero se si va in posti come i Caraibi, la Thailandia o l'Africa, ma non se ci si reca nel Regno Unito o negli Stati Uniti, che hanno una moneta più forte.

Sempre a proposito di soldi, non si deve rinunciare all'idea di pagare in contanti: il cash non di rado permette di ottenere degli sconti, ma è sempre bene verificare di non oltrepassare il limite della legalità. L'aiuto di una guida del posto può essere utile anche per evitare inconvenienti del genere.