Home :: Turismo

Week-end di Pasqua: idea di bambino

museo explora

Quando arrivano le festività a volte  le mamme ed i papà vengono un pochino presi dal panico in quanto si ritrovano spesso e volentieri a barcamenarsi tra gli impegni obbligati del lavoro e la gestione dei bambini. Certo è davvero un problema riuscire a far combaciare tutto ma si sa che  le feste, che siano Natalizie o che siano Pasquali, possono diventare a tutti gli effetti un bellissimo momento famigliare da vivere a pieno. Si vorrebbe fare di tutto e di più tentando spesso invano di concentrare tutti in due o tre  giorni e, se non ci si crea un programma almeno mentale, il fine settimana si può trasformare in un disastro di proporzioni bibliche!


Tutto va ovviamente organizzato partendo da un'analisi oggettiva dell’età dei bimbi perché, creare percorsi troppo lunghi e impegnativi con bambini troppo piccoli diventa estenuante e davvero faticoso non solo per loro, ma anche e soprattutto per i genitori. Se avete tempo a disposizione per organizzare piccoli spostamenti o  viaggi nel week end di Pasqua e Pasquetta, un'idea davvero interessante potrebbe essere a Roma, il Museo Explora, il primo creato e dedicato esclusivamente al bambino. Non vi resta che prenotare  una camera in un hotel porta di Roma, per esempio, come può essere l’Hotel la Pergola, il giusto compromesso tra qualità, prezzo e collegamenti. Il tutto per garantire all'intera famiglia un soggiorno in totale relax e a misura di bambino!  


Museo Explora: una gita indimenticabile


Il Museo Explora è attivo dal 2001, è una struttura privata no profit. All’interno si può accedere a tantissimi laboratori diversi che possono raccogliere il consenso di tutte le fasce di età. Il Museo si trova in quella zona di Roma conosciuta come “Borghetto Flaminio”, situata tra Villa Borghese e Piazza del Popolo. L’area in questione è stata data in concessione dal Comune appunto al Museo Explora ed è il risultato di un lungo e laborioso processo di riqualificazione e ristrutturazione attuato da società private in commistione ad Enti Pubblici.


Bellissimi Percorsi interattivi, giochi con il vento, un treno per dare modo al bambino di diventare macchinista a 360 gradi. Laboratori per rilanciare l’importanza di una dieta bilanciata sono studiati per catturare l’attenzione dei bimbi già nella fase prescolare. Inoltre, giochi con l’acqua, giochi di squadra, per corso tattile, scuola di riciclo, l’orto, i pompieri e molte altre interessanti attività da condividere in famiglia!