Home :: Turismo

I luoghi di Dante a Firenze!

Firenze

Nel mezzo del cammin di vostra... gita

Firenze è tante cose: città d’arte invidiata dal mondo, Patrimonio dell’Umanità, culla del Rinascimento. Ma il capoluogo toscano si vanta, a ragione, anche di aver dato i natali ad alcuni degli italiani più illustri di sempre, da Sandro Botticelli a Niccolò Machiavelli, nonché a colui che è universalmente riconosciuto come il “papà” della nostra lingua: Dante Alighieri. Il Sommo, infatti, nacque intorno al 1265 in via Santa Margherita, ubicata in una delle parti più antiche dell’attuale Centro Storico cittadino. In qualsiasi stagione, un viaggio a Firenze non può prescindere dalla scoperta dell’arte e della cultura che la rendono oggi tanto celebre: se programmate una vacanza da quelle parti, con questo particolare itinerario potrete andare alla scoperta di alcuni dei luoghi più significativi legati a Dante, alla sua vita e alla sua opera più celebre, la (Divina) Commedia.

Iniziate il vostro giro dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore, dove è sepolto Brunetto Latini, maestro di Dante ricordato anche nel canto XV dell’Inferno. Dopodiché dirigetevi al Battistero di San Giovanni, nella Piazza omonima, dove il Poeta fu battezzato: cercate la lapide che ricorda l’amore che Dante provava per quella Firenze che lo esiliò. Non perdete poi l’occasione di fare giro in Via del Corso: qui, in epoca dantesca, abitavano alcune delle più importanti famiglie fiorentine, tra cui i Portinari, di cui faceva parte la famosa Beatrice (al civico 6 troverete il Palazzo Portinari-Salviati, così chiamato perché acquistato nel 1456 da Jacopo Salviati, marito di Lucrezia de' Medici).

Siete giunti nel mezzo del cammin di vostra gita. Proseguitela visitando la già citata Casa di Dante, oggi Museo: sebbene sia stata ricostruita nei primi del ‘900, è indicata per convenzione come quella che gli diede i natali, e ospita documenti e reperti incentrati sul Sommo e sulla Firenze dell’epoca. Passate poi per la badia Fiorentina, dove Dante incontrò Beatrice per la prima volta (nell’occasione di una messa); qui a due passi, in piazza San Martino, il Poeta si sposò con Gemma Donati. Non perdete l’opportunità di visitare il prezioso Museo del Bargello, che comprende opere tra gli altri di Michelangelo e Donatello, ma anche un ritratto giovanile di Dante; infine, concludete l’itinerario raggiungendo il Monumento a Dante Alighieri, in via Santa Croce, eretto nell’ormai lontano 1865 per celebrare i cinquecento anni trascorsi dalla sua nascita.

Uscirete dunque a riveder le stelle al termine di un percorso breve, ma non per questo privo di fascino. Curiosi di affrontarlo? Siti come Expedia possono aiutarvi a scegliere l’hotel più adatto alla vostra vacanza – e quelli che si richiamano a Dante, comprensibilmente, non si contano – ma anche i non fan della Commedia troveranno in Firenze le attrattive più adatte al proprio palato. E se volete vivere la città come i fiorentini, ricordate che il sito del comune ospita una sezione in cui sono contenuti tutti i principali eventi in programma!