Home :: Turismo

Isola d’Elba: visitare Marciana e Marciana Marina

Isola d’ElbaAnche se può sembrare strano, viste le sue ridotte dimensioni, l’Isola d’Elba è suddivisa in ben otto comuni, dato che sottolinea con evidenza come, solo fino a qualche tempo fa, l’Elba altro non fosse che un insieme di piccoli paesi molto diversi tra loro. Una lontananza che, oltre dalla forte frammentazione del territorio, è segnalata anche dall’estrema diversità, sociale, culturale ed economica, che ancora oggi contraddistingue gli otto comuni principali dell’isola.
Trascorrere un soggiorno all’Elba è, quindi, anche compiere un viaggio tra storie ed usanze differenti, imparando ad apprezzarne le intrinseche caratteristiche. Ovviamente questa diversità non è andata a discapito dell’omogeneità del territorio che risulta molto coeso sotto molti punti di vista. Proprio questa capacità di conservare le differenze senza andare a discapito dell’unità, ha permesso all’Elba di diventare una delle più importanti località turistiche d’Italia, come dimostrato dall’ottima rete ricettiva, dai funzionali traghetti Elba che collegano l’isola alla terraferma, e, ovviamente, dal fortissimo afflusso di viaggiatori.
Detto questo, oggi, ci lanciamo alla scoperta di due degli otto comuni del territorio: Marciana e Marciana Marina.
Il comune di Marciana sorge a 375 metri sul mare e si tratta di uno dei paesi più antichi del territorio dell’Elba dove, non a caso, è possibile trovare un gran numero di testimonianze storiche e archeologiche. Le origini di Marciana risalgono addirittura al 35 a.C., sebbene il segno più tangibile, soprattutto nell’architettura del paese, sia il Medioevo che ha lasciato un’impronta indelebile nelle strade, nelle piazze e nelle costruzioni cittadine. Di particolare interesse storico è il bel Museo Archeologico, pieno di reperti della preistoria elbana. Oltre all’arte, all’Elba è possibile praticare anche sport, in particolare trekking; i più avventurosi possono spingersi sino a 530 metri di altezza e raggiungere il romitorio di San Cerbone, luogo ove nel 572 si rifugiò il Santo. Un altro itinerario molto interessante è quello che parte dall’antica Fortezza pisana e che, attraversando magnifici boschi, conduce sino alla parte settentrionale del Monte Giove.
Marciana Marina è un comune molto pittoresco che si caratterizza per un suggestivo intreccio di strade e di quartieri, lungo i quali si affacciano piccole case colorate, la maggior parte delle quali costruite in granito. Tra i luoghi più caratteristici c’è il Cotone, un antico borgo dove è possibile ammirare edifici arroccati sugli scogli e a strapiombo sul mare. Particolarmente bello è il lungomare, ornato da filare di tamerici, che si estende sino alla Torre, una antica costruzione risalente al 16esimo secolo. Anticamente il paese viveva soprattutto grazie alla pesca di tonni; ecco perché è qui possibile visitare numerose tonnare.