Home :: Turismo :: Piemonte

RIFUGIO LA BAITA ALPE SECCIO - 19 POSTI LETTO 346-4050369 INFO@SECCIO.IT WWW.SECCIO.IT

IL RIFUGIO DI BOCCIOLETO AI PIEDI DEL MONTEROSAIl Rifugio “La Baita Alpe Seccio” è una tipica baita perfettamente inserita nello splendido scenario della Val Cavaione. La Baita è stata recentemente ristrutturata a cura del Comune di Boccioleto (VC) che ha ripristinato l’originale struttura in legno e pietra tipica della zona.

Con 19 posti letto e 45 coperti rappresente la soluzione ideale per trascorrere qualche giorno in piena tranquillità, immersi nella natura di un alpeggio che si popola in estate, fare sport (trekking, arrampicata sulla parete attrezzata a pochi minuti dal rifugio)e, perchè no, organizzare una bella festa di compleanno o di addio al celibato/nubilato. I gestori inoltre hanno stratto convenzioni con le principali scuole di rafting, quindi venendo al rifugio si può fare attività fluviale scontata del 10%. Imperdibile è l'Oratorio di San Lorenzo, chiesetta trecentesca dell'alpe con affreschi senza la prospettiva!
All'alpe si arriva solo a piedi: partendo dalla località oromezzano di Boccioleto si raggiunge l'alpeggio in circa un'ora di camminata, da Ronchi in un'ora e mezzo, da Boccioleto in due ore. Da Milano, Novara e Vercelli numerosi sono i pulman a disposizione. La stazione dei treni più vicina è Varallo a 15 km. In auto l'uscita dell'autostrada è Romagnano Sesia e si prosegue sulla statale in direzione Alagna per circa 50 km.
In giugno, luglio e settembre è aperto nei fine settimana, in agosto tutto il mese. Su prenotazione di gruppi, i gestori aprono anche fuori stagione.
Vi aspettiamo numerosi!!!
Entra nel sito

PRIMA CHIESA CRISTIANA DELLA VALSESIA SENTIERO DI ARRIVO AL RIFUGIO Una delle due camerate il tramonto dal rifugio sui monti della valsesia L'altare della chiesetta di San Lorenzo, la prima chiesetta valsesiana La vista dell'alpe seccio dal rifugio la sala con 45 coperti PARETE DI ARRAMPICATA ALLESTITA NEL 2006, CON 20 VIE, ADATTE ANCHE AI PRINCIPIANTI INVERNO 2009 AL RIFUGIO ALTALENA ALLA VECCHIA MANIERA DEL RIFUGIO FESTA AL RIFUGIO IL SENTIERO PER ARRIVARE PANORAMA VALSESIANO la mulattiera per salire al rifugio