Home :: Turismo :: Sardegna

Cagliari by night

Cagliari by night

Dove trascorrere la serata nel capoluogo sardo


Cagliari vanta un buon numero di locali, bar, discoteche, live club, circoli e molti altri posticini perfetti per trascorrere la serata. Anche chi sceglie di alloggiare in uno dei villaggi turistici che spopolano su Yalla Yalla può provare ad immergersi, almeno per una sera, nella movida cagliaritana. Accanto ai locali storici che da sempre animano la vita notturna del capoluogo sardo, negli ultimi anni sono nati diversi spazi che ampliano il ventaglio di scelta estivo della città. Ecco allora una piccola selezione di locali per andare alla scoperta della Cagliari by night.

Partiamo con uno dei must per gli amanti del luppolo di tutta l’isola: al Merlo Parlante, in via Portoscalas 69, si può scegliere tra oltre 250 tipi di birre internazionali, da accompagnare rigorosamente al menù di circa 50 panini, in grado di soddisfare anche gli amici vegetariani e vegani. Questa storica “birroteca” presenta un ambiente caratteristico e vivace, perfetto per una serata tra amici. Chi ama le atmosfere più alternative non resterà di certo deluso dal Bodie Art, in via San Giovanni 254, una birreria old school, arredata con tavole da surf dipinte a mano, disegni di tattoo, quadri e poster di storici gruppi rock e metal. Il locale organizza spesso concerti dal vivo, che offrono l’occasione di entrare in contatto con le realtà underground del panorama musicale sardo - una chicca per gli estimatori del genere. Se, al contrario, si vuole accedere a una buona gamma di birre in un posticino più tranquillo e meno affollato, il Caffè dell’Elfo, sulla Salita Santa Chiara 4/6, è la soluzione ideale. L’Elfo rappresenta un’oasi calma, specialmente nell’area dell’ampio dehor estivo, dove ci si può rilassare sorseggiando del buon vino locale oppure uno degli ottimi cocktail della casa.

Tra le nuove comparse della scena notturna cagliaritana, il Beat 60’s, in Corso Vittorio Emanuele II, 80, è un american diner dal design rigorosamente sixties, fatto di colori caldi e motivi a scacchiera. È il luogo ideale per i nostalgici degli anni d’oro della musica americana, ma anche per chiunque voglia concedersi un buon cocktail immerso in un’atmosfera d’altri tempi. I musicisti e, più in generale, gli amanti della musica che trascorrono le vacanze in Sardegna non devono invece perdersi luoghi come l’Alphabeat di via Garigliano 8, il Covo Art Cafè di via Barcellona 49 e il Cueva, sulla strada ex Provinciale Quartucciu/Gannì. Questi circoli organizzano live ed eventi a tema, coinvolgendo diverse realtà del panorama musicale italiano e internazionale, ma focalizzandosi prevalentemente sulla scena rock.