Home :: Portali

La Giornata della Memoria a Roma

Giornata della Memoria a Roma

Il 27 gennaio 1945 l’Armata Rossa, impegnata nell’offensiva contro i tedeschi, entrò nel campo di concentramento di Auschwitz. Immaginare cosa provarono i soldati russi nel vedere chi e cosa c’era dentro al campo è impossibile. Ma da quel giorno è impossibile dimenticare.

L’istituzione del Giorno della Memoria

Ufficialmente, il Giorno della Memoria è stato istituito nel 2005 dall’Assemblea delle Nazioni Unite. In Italia era celebrato già da alcuni anni; seppure altre date avrebbero potuto essere scelte (come il 16 ottobre, giorno del rastrellamento del ghetto di Roma), alla fine la decisione è ricaduta sul 27 gennaio per la portata “internazionale” della liberazione di Auschwitz.

Come stabilito da una legge del 2000, in Italia la Giornata della Memoria è celebrata con incontri, manifestazioni ed altri tipi di eventi.

Il programma per il 2016

Elencare gli appuntamenti organizzati in tutta Italia sarebbe impresa titanica. Ci limiteremo quindi agli eventi di Roma:

  • Triangolo della Shoah: il 28 gennaio si terrà il convegno dal titolo “Le ragioni del silenzio. Il triangolo della Shoah” al palazzo di Santa Maria in Aquiro (Piazza Capranica). L’ingresso è gratuito, l’appuntamento è alle ore 11.

  • Il concerto per Arturo Toscanini: “Toscanini: il potere della musica”, questo il nome del concerto che verrà eseguito dall’orchestra Toscanini, diretta da Yoel Levi. L’evento sarà all’Auditorium Parco della Musica, ore 20:30. Arturo Toscanini si oppose per tutta la vita ai regimi fascista e nazista e per questo subì minacce ed intimidazioni.

  • La fiaccolata: organizzata dall’Opera Nomadi e il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, in memoria dei rom, omosessuali e disabili deportati. La partenza del corteo è prevista da Piazza dell’Esquilino (ore 17:30), per arrivare in via degli Zingari 54.

  • La mostra su Anna Frank: la mostra rimarrà allestita per due settimane, alla Casina dei Vallati. La mostra ripercorre la vita di Anna e, nella parte finale, il ritorno di Otto (il padre) e il ritrovamento del diario.

  • La settimana della Memoria: il 28 gennaio saranno presentati due libri, “Memorie in Comune” e “L’internata numero 6”. Il 29 gennaio alle 17:00 sarà invece proiettato “Tre figliole” (di Rudi Assuntino). Il 1 febbraio la professoressa Eshter Finz Menascè terrà una conferenza sui militari italiani dell’isola di Rodi e la deportazione degli ebrei.

  • Master sulla Shoah: il 28 gennaio alle ore 10, nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri verrà inaugurato il nuovo Master dell’Università Roma Tre in didattica della Shoah.


Molti eventi vengono poi organizzati nelle scuole; ogni anno, tra l’altro, alcuni studenti si recano in viaggio ad Auschwitz per visitare il campo di concentramento ed ascoltare le testimonianze dei superstiti.

Se volete partecipare ad uno degli eventi per la Giornata della Memoria ma non abitate a Roma, potete trovare alloggio in moltissime strutture, come uno degli hotel stazione Termini o vicino all’aeroporto di Fiumicino.