Home :: Portali :: Abbigliamento e accessori

Scegliere le protezioni per mountain bike

abbigliamento mountain bike

Gli appassionati di mountain bike conoscono l’importanza di indossare l’abbigliamento mountain bike idoneo sia che si tratti di un’escursione di svago sia che si tratti di attività agonistica; ma altresì importante è la serie di accessori e protezioni necessari per praticare questa disciplina: caschi, ginocchiere, gomitiere, parastinchi, paraschiene, occhiali. Le protezioni si scelgono anche in base al tipo di attività svolta, il terreno solito di pratica della disciplina e l’intensità della pratica.

Quali sono le protezioni per mountain bike

Cross country, downhill, cicloturismo, sono tutte “declinazioni” della disciplina MTB e per ciascuna di queste vi sono accessori e protezioni adatte per affrontare in sicurezza uno degli sport più divertenti all’aria aperta. Ecco le protezioni fondamentali e irrinunciabili per chi pratica MTB. Caschi. La testa è la parte del corpo più importante da proteggere nelle discipline ciclistiche sia che si pratichino a livello amatoriale che agonistico. In particolar modo, la MTB che prevede percorsi accidentati dove è più frequente il rischio di cadere. Per i mountain bikers amatoriali o per chi pratica CX dove i percorsi presentano meno difficoltà è sufficiente un caschetto da bici aperto. Ve ne sono di due tipi: leggeri e aerati che offrono una protezione discreta, oppure i caschi aperti da enduro (o all mountain), ma realizzati con materiali molto più robusti e rinforzati nella zona occipitale. Per chi pratica Enduro o percorsi più impegnativi e con discese di media difficoltà si può optare per i caschi con mentoniera staccabile, una via di mezzo tra il casco intero e quello aperto, comodo e areato sia nell’affrontare le salite che le discese. Per i praticanti della MTB discesista è decisamente più opportuno il casco integrale perché offre le migliori garanzie di protezione e sicurezza. Paraschiena. I mountain bikers sanno che la schiena è sottoposta a forti sollecitazioni, per cui oltre a scegliere la bici adatta alla propria altezza e ben ammortizzata, un’ulteriore protezione è il paraschiena. Anche in questo caso ve ne sono di diversi tipi e gradi:

  • Pratici e leggeri;
  • Pettorine che oltre al paraschiena integrano elementi protettivi per spalle, torace, gomiti e avambracci;
  • Paraschiena con neck brace, un collare che limita i movimenti del collo e previene i traumi delle vertebre cervicali.

Per gli escursionisti, la soluzione ideale è lo zaino con paraschiena integrato. Importanti nella scelta anche i materiali; tra i più innovativi in commercio c’è il D3o, molto morbidi a riposo e dall’alta vestibilità, ma si induriscono istantaneamente all’impatto o in caso di urti. Ginocchiere e gomitiere. Quando si cade dalla bici, le parti più esposte sono gomiti e ginocchia e per proteggerli adeguatamente ci sono ginocchiere e gomitiere di vari tipi. In commercio si trovano più frequentemente quelle in plastica rigide, ma più adatte ai discesisti oppure quelle morbide in d3o che sono comode da indossare anche durante una pedalata normale e poco impegnativa. Le ginocchiere e le gomitiere possono essere:

  • Corte: proteggono solo gomiti e ginocchia;
  • Lunghe: proteggono anche avambracci e tibie.

La differenza tra corte e lunghe è anche la tipologia di “calzata”. Le ginocchiere e gomitiere lunghe sono aperte e si indossano senza dover togliere le scarpe o guanti, mentre quelle corte si infilano e sono chiuse per cui è necessario togliersi ogni volta le scarpe o i guanti. Occhiali e mascherine. Rami, sole, fango, sassolini sollevati dalle ruote possono accidentalmente colpire gli occhi procurando lesioni o distraendo dalla guida. Per proteggere gli occhi esistono degli occhiali o mascherine apposite. Gli occhiali sono più comodi e leggeri da indossare, mentre le mascherine sono più protettive perché coprono completamente gli occhi evitando l’intrusione di corpi estranei. Oltre alla forma degli occhiali si pone anche la scelta delle lenti: trasparenti, perimmo, gialle, a specchio, polarizzate, fumé. Ogni tipo di lente serve a proteggere dalle diverse condizioni di luce. Una soluzione intermedia convincente sono gli occhiali MTB con lenti fotocromatiche, in grado di cambiare filtro a seconda della luce. Le performance sono discrete nella maggior parte delle condizioni senza eccellere in nessuna. Vi sono produttori che hanno sviluppato occhiali con lenti intercambiabili con sistemi di sostituzione intuitivi e veloci per essere efficienti sempre e ovunque.