Home :: Professionisti

Ristrutturazione e rifacimento completo del tetto di casa

rifacimento tetti

Quando è ancora possibile, la riparazione del tetto può essere motivo per migliorare le condizioni dello stesso rinforzandolo e rendendolo più sicuro con un adeguato supporto tramite l'utilizzo di corretti materiali.
Talvolta a causa di un incendio le condizioni del tetto sono veramente pessime e l'intero edificio deve essere completamento ripulito a causa delle tracce di fuliggine e del fumo penetrato sia all'interno sia all'esterno lasciando uno sgradevole odore.

Pulizia, riparazione o rifacimento del tetto

Tale lavoro deve essere necessariamente svolto da un servizio professionale di pulizia, in seguito, si valuterà se è ancora possibile una riparazione del tetto o necessità un completo rifacimento.
Bisognerebbe ricevere una valutazione da un esperto in modo che sia definita la resistenza della struttura, se i danni sono di entità lieve, possono essere riparati sostituendo solo gli elementi danneggiati.
Un tetto che richiede il completo rifacimento a causa di un incendio o per qualsiasi altro motivo, includerebbe anche un nuovo supporto strutturale quando a causa dei danni è diventato pericoloso.
Limitarsi a coprire un danno lasciandone uno al di sotto potrebbe causare pericoli e cause legali qualora vendesse la vostra casa.
Un tetto si rovina a causa di vari fattori, una casa molto umida che accumula acquosità in soffitta, è sintomo che il tetto può avere alcune perdite, causate da una cattiva installazione, mancanza di manutenzione o usura dei materiali, essi non durano in eterno, il cemento, le finiture e le guarnizioni invecchiano e si consumano causando perdite del tetto.
Solitamente questi elementi si possono sostituire, a volte invece tutto il tetto deve essere completamente rifatto, in ogni caso una buona pulizia e dei rivestimenti di qualità garantirà che il vostro tetto duri il più a lungo possibile.
Il rifacimento di un tetto include la potatura di un rivestimento impermeabile così da impedirne le perdite, nel caso in cui fosse stato sistemato male o non correttamente sigillato, dovrà essere ritoccato o nella peggiore delle ipotesi sostituito.
Le guarnizioni degli sfiati idraulici che consentono all'acqua di non spargersi ovunque, possono deteriorarsi a causa dell'esposizione a vento, pioggia o altre condizioni meteorologiche che causa loro di perdere acqua e danneggiare il tetto.
Una corretta manutenzione, eviterà questo problema, ispezionando periodicamente questi elementi e sostituendo le guarnizioni quando necessario.

Anche un’accurata verifica delle grondaie va fatta di routine, quando esse s’intasano a causa di gelo, formano una diga ghiacciata bloccando il filtraggio dell'acqua di sotto le tegole.
Una pulizia delle grondaie in particolar modo prima che cominci, l'inverno consente di eliminare foglie o altro accumulato sul bordo del tetto, lasciando libero il filtraggio dell'acqua.
I vecchi tetti, erano soprattutto costruiti senza una membrana di copertura che impediva all'acqua di penetrare o, riuniti con i moderni sistemi di drenaggio che impediscono il ristagno dell'acqua su un tetto piano, saranno soprattutto questi a richiedere un completo rifacimento della struttura del tetto.

Il rifacimento del tetto e il valore della casa


Quando la completa sostituzione è inevitabile, potrete approfittarne per aumentare il valore della vostra casa, cambiando la forma del tetto, la quale potrebbe essere strana o troppo piatta, guadagnando spazio in più e un’estetica migliore.
In aggiunta, potrebbe essere l'occasione adatta per aggiungere dei pannelli solari che limiteranno le vostre bollette generando da voi stessi l'energia per la vostra casa.
È comunque comprensibile che non tutti siano in grado di salire sul proprio tetto per dare una controllatina, soprattutto quando si tratta di case con molti piani, questo impedisce di farvi un'idea di cosa accade in quest'area.
Quando vi sorge il dubbio che il vostro tetto possa essere stato danneggiato da forti venti, temporali o altro, potete trovare on-line delle aziende che lo ispezionano gratuitamente.
Assicuratevi che riprendano il tetto con una fotocamera, scattando foto ai danni trovati, e, determinino se esso è riparabile, oppure debba essere sostituito.
Qualora siate assicurati, chiamate la compagnia in modo da essere risarciti, tenete a portata di mano le fotografie scattate durante l'ispezione perché ve le chiederanno prima di riparare i danni che la vostra casa ha subito.