Home :: Professionisti :: Servizi

Corretta ventilazione del tetto: il tetto ventilato

tetto ventilato

Quando la ventilazione di una casa è adeguata, si vive più confortevolmente e nel modo più sano.

Un tetto della casa ventilato, dovrebbe essere presa molto sul serio per assicurarsi un ambiente più igienico e anche per risparmiare energia.

Una corretta ventilazione fa sì che l'aria calda in soffitta non si accumuli, che circoli nell'ambiente, perché quando essa non ha sfogo, genera umidità con conseguenti crescite di funghi e muffa.

Un tetto ben ventilato e l’aria che attraversa la casa

Quando un tetto è ben ventilato, l'aria attraversa la casa e circola prolungando la vita della struttura.
La muffa, è il nemico numero uno generato dall'umidità, per combatterla bisogna affrontare il problema alla radice, eliminando ciò che la provocata.
Quello che favorisce la formazione della muffa è la troppa umidità in mancanza di ventilazione, generalmente il grado di umido dovrebbe aggirarsi tra il 30 e il 50%, dipende dalla zona cui la casa è collocata, un idrometro aiuterà a misurare il livello raggiunto e prendere le giuste misure per riportare il tasso entro i valori normali.

Talvolta l'umido è generato da perdite di acqua dell'impianto elettrico, dall'usura delle fughe alle finestre e dal tetto, questo non fa bene alla respirazione di persone e animali domestici, e può essere eliminato ventilando bene l'area. In un appartamento, si può semplicemente aprire le finestre per pochi minuti ogni giorno, oppure armarsi di sistemi di ventilazione per la casa che aspirano l'umidità e la buttano all'esterno.

Ci si assicura inoltre, che i tubi del tetto non abbiano delle perdite, esercitando la giusta manutenzione e collocando delle ventole di sfiato, come parte del sistema di ventilazione per evitare che si verifichino problemi strutturali a causa del marciume apportato dall'umidità, queste permettono di far circolare l'aria e sono piuttosto semplici da installare.
Una ventola di sfiato è collocata vicino a una zona ventilata creando un flusso di aria con l'esterno che sarà distribuito all'interno di tutta la mansarda.

Aperture per creare un tetto ventilato

Per creare un tetto ventilato, esistono molte aperture utilizzabili secondo le diverse esigenze delle strutture abitative, queste sono collocate nei punti più alti dei tetti e permettono a questo di sfiatare eliminando l'aria calda che si accumula in alto ed esce in questo modo da tetto.
Queste aperture possono essere messe su un tetto nuovo oppure essere aggiunti a uno già esistente.

Per esempio i ventilatori a turbina presentano una forma di cupola e si servono del vento per attirare l'aria calda e farla girare al di fuori della soffitta, lo svantaggio di queste bocchette e che quando non c'è vento non c'è ventilazione, inoltre bisogna coprire queste strutture in inverno perché da esse potrebbe passare alla pioggia.

Altre prese dall'aria sono semplicemente delle aperture che non richiedono energia per funzionare, consistono in buchi collocati sul tetto che permettono lo sfiato dello stesso. Le bocchette di ventilazione a energia solare, sono attivate da quest'ultima facendo girare la ventola nelle prese d'aria collocate in soffitta, eliminando in questo modo l'aria calda.

Esistono molti altri tipi di ventilazione, qualsiasi voi scegliate ha sempre lo scopo di mantenere la vostra casa asciutta e al caldo, tenendo la pioggia al di fuori e ridurre al minimo i danni.

Per capire meglio questa parte di un edificio, bisogna rendersi conto che un tetto serve per tenere al riparo la costruzione sottostante la quale esposta alle intemperie se non è protetta da una copertura.

Un tetto ventilato nel modo giusto, elimina l'umido
che causa le travi di marcire e ad altri oggetti di rovinarsi.
Installando una buona ventilazione in aggiunta a un efficiente isolamento termico, si riduce notevolmente il costo dell'energia della casa tenendola al sicuro e asciutta la vostra casa per molti anni futuri.