Home :: Professionisti :: Servizi

Manutenzione ascensori a Trieste

ascensori a TriesteNelle abitazioni sono ormai indispensabili gli ascensori; è veramente difficile immaginare una palazzina, caratterizzata da più di un livello, che non abbia un sistema di elevazione che consenta di raggiungere i piani superiori. In realtà esistono regole precise circa l'obbligo di installazione, che descrivono in maniera piuttosto chiara ed inequivocabile i casi in cui gli edifici debbano possedere per legge un ascensore.

Il 9 Gennaio 1989, nello specifico, il Ministero dei Lavori Pubblici ha emanato il decreto legislativo n.13 al cui interno erano state riportate le prescrizioni tecniche volte a regolamentare l'accessibilità e la visitabilità degli edifici, sia per quelli privati che per quelli relativi all'edilizia residenziale pubblica.

Oltre a diversi altri obblighi che la progettazione di tali immobili deve prevedere, la legge sopracitata ha imposto l'obbligo di installare un ascensore all'interno di immobili caratterizzati da più di tre livelli fuori terra; in particolare nel conteggio dei livelli devono essere compresi eventuali porticati e piani interrati.

Secondo il successivo decreto ministeriale, emanato il 14 Giugno del medesimo anno, la deroga all'installazione di sistemi di elevazione che consentano l'accesso ai piani superiori è concessa solo ed esclusivamente se viene assicurata la predisposizione per una futura installazione degli stessi.

In tutte le grandi città presenti sul territorio nazionale, soprattutto in quelle del settentrione, sono presenti innumerevoli palazzi, talvolta alti più di cento metri, per i quali non vi è neppure la necessità di ricorrere ai decreti legislativi precedentemente citati per capire l'indispensabilità dell'installazione di un ascensore.

Per questo motivo, in queste grandi città ci sono molteplici aziende specializzate nell'installazione e nell'eventuale riparazione di impianti di sollevamento, quali ascensori, montacarichi e pedane elevatrici.

Può essere ragionevolmente portata come esempio la città di Trieste, in cui è possibile trovare diverse realtà aziendali che si occupano proprio di questo. Per meglio adattarsi al particolare contesto architettonico della città, spesso queste aziende prevedono un servizio di progettazione razionale, che prevede un attento studio preliminare delle specifiche richieste dal cliente per valutare se queste sono confacenti alla struttura, nonchè allo stile dell'edificio in cui l'impianto di elevazione dovrà essere installato. Molte aziende che si occupano di installazione, manutenzione e assistenza in merito agli ascensori a Trieste si sono, infine, dotate di un sistema di certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001, la quale prevede un Sistema Qualità che ponga al centro della politica aziendale una particolare attenzione nei confronti dei clienti e della soddisfazione dei loro bisogni, unita, ovviamente, ad un impeccabile svolgimento del proprio lavoro, ottenuto mediante la competenza e l'esperienza del personale.